News

“Tav Firenze, l’alternativa al sottoattraversamento c’è già” – ASCOLTA

today07/07/2016

Sfondo
share close

roberto budini gattaiFIRENZE – “Sulla Tav fiorentina si riapra un confronto realmente pubblico e partecipato con la cittadinanza per discutere le alternative al tunnel sotterraneo e alla stazione Foster: soluzioni che già ci sono, sono più utili, meno costose e meno impattanti”.

A parlare è Roberto Budini Gattai, urbanista che collabora con il comitato fiorentino No Tav, stamani ospite di Novaradio nella trasmissione News Box. “Il progetto di fattibilità da noi elaborato anni fa prevede l’utilizzo di tre coppie di binari per gestire senza conflitti e tutto in superficie il traffico tav, intercity e regionale-metropolitano: tutto questo utilizzando i binari già esistenti e senza bisogno di una nuova stazione ferroviaria né scavare alcun tunnel sotto la città, ma solo con un adeguamento della galleria sotto la collina del Pellegrino”.

Ascolta l’intervista integrale agli urbanisti Roberto Budini Gattai e a Giorgio Pizziolo stamani a Novaradio

Giorgio Pizziolo“Una soluzione – aggiunge Giorgio Pizziolo, ex docente di pianificazione urbanistica all’Università di Firenze e coatore del progetto della Tav in superficie – che si fonda sull’adeguamento della stazione Statuto-Romito e quindi sulla centralità allargata di Santa Maria Novella, ma che favorisce anche lo sviluppo del binario metropolitano e delle stazioni decentrate di cui l’area fiorentina è ricca”.

“Le stesse stazioni – rincara Budini Gattai – che FS doveva rimodernare nel quadro dei previsti interventi compensativi della Tav e cui nel 2011 l’allora sindaco Matteo Renzi decise di rinunciare in cambio di 90 milioni di finanziamenti alla città e del’interruzione della guerriglia con Fs sulla Tav”. Soldi che ancora Firenze aspetta, mentre i lavori alla Tav si sono poi interrotti dalle crisi delle imprese e dalle inchieste giudiziarie.

Scritto da: Redazione Novaradio