Cultura

“LetterAppenninica”, scoprire la montagna con la letteratura – Audio

today26/07/2016

Sfondo
share close

11194440_420680244777620_9016874991279710219_oFIRENZE – E’ il ‘cammino’ il filo conduttore della seconda edizione di ‘LetterAppenninica’, il festival dedicato ai libri e alla letteratura in programma dal 5 al 7 agosto sull’Appennino tosco-emiliano.

In cartellone 25 appuntamenti, in sei comuni toscani, Abetone, Cutigliano, San Marcello, Piteglio, Sambuca, Bagni di Lucca, con uno sconfinamento in terra a Fiumalbo. Gli incontri sono basati su cinque filoni tematici, tutti legati alla montagna: la narrativa di crinale, gli ‘altri stili di vita’, la cultura del cibo, il giallo-noir, il storia.

Tra gli ospiti lo scrittore alpinista Mauro Corona (5 agosto, Cutigliano), l’enogastronomo scrittore Leonardo Romanelli (7 agosto, San Marcello P.se), il giornalsta Beppe Rovera (6 agosto, Sab Marcello P.se), l’attrice Arianna Porcelli Safonov (Rivoreta, 7 agosto), i giornalisti-scrittori Davide Sapienza e Angelo Ferracuti, il camminatore Franco Alessandri (5 gosto, Popiglio), il ciclista Doriano Pela (6 agosto, Spigliana) e il “paesologo” Franco Arminio (7 agosto, Fiumalbo).

“La montagna è di fatto dimenticata” dice lo scrittore-camminatore Federico Pagliai, presidente dell’associazione Letterappenninica “LetterAppenninica tenta di gettare un sasso nello stagno, cerca di rappresentare una montagna alla portata di tutti. Una rassegna come questa è importante perché da voce alla montagna per quello che è, in modo semplice ma autentico.”

>> Ascolta l’intervista a Federico Pagliai, in onda stamattina sulle nostre frequenze <<

Info e programma su www.letterappenninica.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Un nuovo piano industriale per la pelletteria Il Ponte” – ASCOLTA

FIRENZE - Ancora cattive acque per la storica pelletteria fiorentina “Il Ponte” che a Scandicci produce borse e cartelle di alta qualità con il marchio "The Bridge". L'azienda, dopo tre anni di ammortizzatori sociali, ha annunciato 25 esuberi su 60 unità di personale e l'avvio della cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale. "Serve un piano industriale che possa non solo evitare i licenziamenti, ma anche ridare slancio all'azienda e valore […]

today26/07/2016


0%