Cultura

“Tovaglia a Quadri”, va in scena il conflitto tra potere e… podere – AUDIO

today01/08/2016

Sfondo
share close

Tovaglia-a quadriANGHIARI –  Tutto scorre: le stagioni politiche, i cicli industriali, gli assetti sociali tradizionali. E così, anche in quella che (a torto) è considerata l’ “immutabile” provincia, si vivono rivoluzioni – talvolta lente, altre volte improvvise – che come tutti grandi cambiamenti, lasciano dietro di sé le “macerie” e le “scorie” di ciò che stato, assieme ad un senso di incertezza per ciò che verrà che investe tutta la comunità. Interrogativi semplici eppure spiazzanti: “Cambiare strada sì, ma come? Quale modello seguire? E per andare dove?”.

E’ ancora una volta il tema del dualismo tra mutamento politico e conservazione sociale, sviluppo economico e tutela dell’ambiente, innovazione e tradizione, quello cui chiama alla riflessione “Poderi Forti”, nuovo spettacolo del teatro popolare di “Tovaglia a Quadri”, che ogni anno mette in scena nella piazzetta del borgo medievale di Anghiari una cena-spettacolo “in 4 portate”, a metà tra rappresentazione e banchetto, i cui protagonisti sono un manipolo di attori non professionisti, di ogni età, in gran parte nativi e residenti della stessa cittadina. Di fronte al loro, un pubblico di spettatori-commensali, che tra una scena e l’latra possono degustare un menu tipico e rigorosamente a kilometro zero.

Lo spettacolo, in programma dall’ 11 al 20 agosto prossimi, prende spunto proprio dal cambiamento epocale che ha vissuto due mesi fa la “rossa” Anghiari: la vittoria di un sindaco di centrodestra, prima volta in 70 anni di storia. Un cambio della guardia politico che costringere non solo una classe dirigente a riesaminare a propri errori, ma anche una comunità tutta a guardarsi allo specchio. “Mai come questa volta anche i cittadini-attori sono stati chiamati a dare voce al conflitto politico e culturale, impersonando opposte opinioni e posizioni che mescolano e confondono realtà e finzione scenica” confessa Andrea Merendelli, che insieme a Paolo Penacchini compone la “coppia di ferro” di sceneggiatori-registi di Tovaglia a Quadri.

Ascolta l’intervista a Andrea Merendelli stamani nella trasmissione News Box di Novaradio

E così se il racconto teatrale – in ossequio al ribaltamento ironico e alla satira vernacolare che rimane la cifra di “Tovaglia a Quadri”, mette in scena i politici della vecchia guardia costretti a cercarsi un lavoro “normale” e al lavoro nei campi di tabacco tanto diffusi in Valtiberina, mentre emergono nuovi “leader”, e comitati bio-ambientalisti rilanciano la battaglia per la tutela della valle dallo sfruttamento economico ed industriale, la riflessione si allarga a questioni ben più ampie.

Ad un modello socio-economico in crisi, innanzitutto: quello dello sviluppo ad ogni costo che si scontra con l’imperativo di preservare un paesaggio unico (vedi recentissima la polemica sull’annuncio dell’addio alla Valtiberina da parte di Aboca, nota azienda a di prodotti e farmaci naturali, per l’eccessiva uso di pesticidi agricoli). Ma anche ad una società che va scomparendo: quella mezzadrile, un tempo dominante in queste terre, travolta dalla modernità. Un “piccolo mondo antico” in cui le voci degli ultimi ex mezzadri parlano attraverso i personaggi dello spettacolo e gli stornelli tradizionali cantati in scena. Un richiamo al passato che per gli autori si fa ricerca storica, e con cui il teatro “Tovaglia a Quadri” rinnova anche quest’anno la sua funzione sociale e civile: riannodare sul palco i fili della memoria di una comunità chiamata a riflettere sulla propria identità se vuole continuare a mantenerla viva e vitale. (Riccardo Pinzauti)

Biglietti in vendita dal 1° agosto. Info e prevendita: Ufficio turistico Pro Anghiari  – tel. 0575/749279 – mail: proloco@anghiari

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Recensioni | James Senese e Napoli Centrale @ Festival delle Colline, 20 luglio

Mercoledì 20 luglio la Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini di Prato ha ospitato un altro dei tanti appuntamenti organizzati dal Festival delle Colline, rassegna musicale in collaborazione con Prato Estate. Sul palco è arrivata una delle band jazz che ha dato uno dei più grandi contributi al genere nel nostro paese: James Senese e Napoli Centrale. Parlare della storia di James Senese sarebbe fin troppo facile, la sua carriera […]

today01/08/2016


0%