Cultura

“Il suono del gesto”, torna Firenze Suona Contemporanea

today09/09/2016

Sfondo
share close

klangforum_ensemble_01-2 bassa FIRENZE – Torna dal 14 al 30 settembre tra Palazzo Vecchio, Museo del Novecento, Le Murate e Giardino dell’Orticoltura “Firenze Suona Contemporanea”, la rassegna di musica contemporanea coniugata all’arte visiva, giunta alla nona edizione.

Il festival, diretto dal compositore italo americano Andrea Cavallari, quest’anno s’intitola “Il suono del gesto” perché vuole colpire l’immaginario con una proposta che non si accontenta di sentieri tradizionalmente battuti.

In programma 9 concerti in prima nazionale tra cui quello di Michael Nyman che porterà nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio lo spettacolo “War work: 8 songs with film”, un concerto che accompagnerà una serie di video basati su materiali d’archivio della Grande Guerra. Le immagini dei corpi straziati dei soldati, girate in Gran Bretagna, Francia e Germania, si alternano ai filmati fanatici della campagna di reclutamento, a immagini del movimento Dadaista e a testi di poeti espressionisti (20/09).

In prima nazionale anche il progetto su Luigi Nono presentato da Roberto Fabbriciani e Giuliano Scabia (18/09). Ad inaugurare la rassegna invece sarò il concerto dell’ensemble austriaco Klangforum Wien che accompagnerà la video istallazione dell’artista Erwin Wurm.

>> Ascolta l’intervista a Andrea Cavallari, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio