News

Un anno horribilis per l’olio italiano

today29/09/2016

Sfondo
share close

olio extra vergine oliva 2FIRENZE – Si sono ritrovati a 10 mila, tra agricoltori, politici e amministratori locali, stamani al Mandela Forum per la Giornata nazionale dell’olio organizzata da Coldretti. Ospiti sul palco anche il premier Renzi e il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina.

Un appuntamento che arriva nel quadro di in una congiuntura particolarmente difficile per il settore oleario: i dati Ismea/Unaprol quest’anno registrano in Italia un crollo del 38% della produzione che scende ad appena 298 milioni di chili, un valore vicino ai minimi storici di sempre. In generale a livello internazionale, si prevede una storica carestia dei raccolti per il crollo della produzione anche in Grecia e Tunisia.

Quadruplicate invece nel nostro paese, segnala la Coldiretti, le frodi nel settore degli oli e dei grassi con un incremento record del 278% del valore dei sequestri di questi prodotti perché adulterati, contraffatti o falsificati. “Contro la contraffazione dell’olio lavoriamo 7 giorni su 7” ha rassicurato il ministro Martina dal palco del Mandela Forum “abbiamo effettuato 26mila controlli in due anni, dando il segno di un paese leader su questo fronte”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il libro sulla “Moby Price”, presentato oggi in Regione

FIRENZE - Si intitola “Moby Price. Novemila giorni senza verità” il libro che la giornalista livornese Elisabetta Arrighi presenta oggi alle 18 presso la sede della Regione Toscana. La Arrighi è stata responsabile del settore culturale del quotidiano “Il Tirreno” di Livorno, ha seguito come cronista la tragedia del Moby Prince da quella tragica notte fino ad oggi, seguendo il filone principale dell’inchiesta e alcune indagini collaterali relative al disastro. […]

today29/09/2016


0%