Cultura

Al Puccini Daniela Morozzi inaugura la rassegna al femminile

today12/10/2016

Sfondo
share close

rosaceleste morozziFIRENZE – Saranno Daniela Morozzi e Irene Biemmi con “Rosaceleste” ad inaugurare domani sera “Una finestra tutta per lei”, la rassegna che il Teatro Puccini dedica alle donne.
“Rosaceleste” è una conferenza-spettacolo ideata per decostruire l’assunto di una “naturalità” delle differenze tra maschi e femmine, svelando alcuni dei meccanismi culturali che sia a scuola che in famiglia contribuiscono a creareare lo stereopipo del ruolo di genere.
Sul palco gli interventi della ricercatrice pedagogica Irene Biemmi si alterneranno con le letture di Daniela Morozzi e le musiche di Samuele Bucelli e di Giacomo Ferrari. Vedremo quali uomini e donne possono essere il “prodotto finale” di un’educazione sessista spesso inconsapevole. Ma non ci limiteremo ad osservare: apriremo lo sguardo verso i tanti esempi positivi di questi ultimi anni provenienti dalla letteratura per l’infanzia e proveremo ad avanzare ipotesi e soluzioni per operare insieme un possibile e auspicabile cambiamento, aprendo gli orizzonti e le opportunità sia alle femmine che ai maschi.
Alla serata interverranno anche Rosanna Pugnalini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana e Sara Funaro, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Firenze
La rassegna proseguirà poi tutti i giovedì, fino al tre novembre, con Maria Amelia Monti, Emanuela Grimalda, Michela Andreozzi. Una parte del ricavato andrà a sostegno alle attività di ACTO onlus Alleanza contro il tumore ovarico.
Info www.teatropuccini.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Si annoia al dibattito, e lancia un falso allarme bomba

PISTOIA - Troppo lungo il confronto sul referendum costituzionale cui stava assistendo: e così un uomo di 37 anni ha pensato bene di interromperlo chiamando il 113 per lanciare un falso allarme bomba. E' successo ieri sera al circolo Arci Bonelle di Pistoia, che ospitava il confronto tra il capogruppo Pd in consiglio comunale di Pistoia Giovanni Sarteschi per il sì, e il presidente dell'Anpi Toscana baldo Nannucci per il […]

today12/10/2016


0%