Cultura

Da Shakespeare agli italiani contemporanei per il Cantiere Florida

today25/10/2016

Sfondo
share close

bannerFIRENZE – Si è inaugurata lo scorso 20 ottobre la stagione 2016/2017 del Teatro Cantiere Florida, gestito per il quarto anno dalla multiresidenza FLOW, ovvero Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Versiliadanza e Murmuris.
Trentatre i titoli in cartellone, tra prosa, danza e teatro per ragazzi. Tra questi: tre nuove produzioni presentate in prima nazionale e due monografie di scena, la prima dedicata a Gennaro Cannavacciuolo, con i “docu-recital” “Concerto a Domenico Modugno” (14 e 15 febbraio) e “Yves Montand. Un italiano a Parigi” (17 e 18 febbraio); la seconda a Leviedelfool con “Luna Park. Do you want a cracker?” (2 marzo ore 21) e “Made in China. Postcards from Van Gogh” (3 marzo).
In programma anche un focus dedicato a William Shakespeare nel quattrocentesimo anniversario della morte (Company Blu, Versiliadanza, Compagnia Simona Bucci, Borderline, Oscar De Summa, Compagnia Zappalà Danza). Si rinnova anche l’appuntamento con la rassegna Materia Prima, che quest’anno sarà dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea.
Ad inaugurare la stagione di prosa sarà “Riccardo III e le regine”, di Oscar de Summa, tratto da Shakespeare (4-5 novembre).
Il Teatro ospiterà anche progetti di alta formazione e di residenza artistica. Tra gli eventi speciali il progetto Scena Libera, che coinvolgerà le compagnie del carcere maschile di Prato e del carcere di Sollicciano. In collaborazione con Versiliadanza, Murmuris in scena una settimana di appuntamenti che avranno luogo al Teatro Cantiere Florida, alla Casa Circondariale di Sollicciano e alla Sala degli specchi di Palazzo Medici Riccardi.
Info su www.teatroflorida.it
>> Ascolta l’intervista a Gianluca Balestra, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Il rettore alle matricole: “Siate curiosi” – AUDIO / FOTO

FIRENZE - “Lasciate prorompere la vostra curiosità, che del resto è quella che guida l'attività delle ricerca che aguzzando ingegno e intelligenza cercano di capire i milioni di misteri dell'uomo e dell'universo”. Così il rettore dell'Università di Firenze, Luigi Dei, salutando questa mattina nel Salone dei 500 le matricole dell'anno accademico 2016-17 per la giornata “Firenze cum laude”. Di fonte al lui centinaia di ragazzi, molti dei quali assiepati sul […]

today25/10/2016


0%