Cultura

Alla Pergola il “Don Giovanni” nella versione ‘praghese’

today15/12/2016

Sfondo
share close

1 LOW - Don Giovanni - Fornasetti _ ph. Arianna SanesiFIRENZE – Era il 29 ottobre 1787 quando il pubblico di Praga ebbe l’occasione di assistere alla prima de “Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni”, capolavoro di Mozart. Quando però l’anno successivo il melodramma andò in scena a Vienna, il libretto era stato sottoposto a diversi tagli: da allora il libretto viennese rimane il più comunemente rappresentato.

Il 10, 12 e 13 gennaio 2017 in esclusiva regionale al Teatro della Pergola l’opera tornerà in scena nella versione praghese, curata dall’azienda di arti decorative Fornasetti. Oltre al libretto, anche l’orchestra, composta da trenta elementi, sarà ‘originale’ e suonerà strumenti d’epoca, rispecchiando l’autentica formazione mozartiana e la sua disposizione in scena. Pure gli interpreti e la regia si avvarranno dello stesso approccio filologico.

Unica nota di modernità sarà rappresentata dalle scenografie, realizzate tramite l’uso dell’iconografia classica reinterpretata in chiave moderna da Fornasetti. L’evento fa parte del programma di Pitti Uomo.

Ascolta l’intervista a Barnaba Fornasetti>>

  • cover play_arrow

    Alla Pergola il “Don Giovanni” nella versione ‘praghese’ Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Teatro delle Spiagge, la nuova stagione si inaugura nel segno dell’arte

FIRENZE - Si inaugura venerdì 16 dicembre con “Portaits on stage. Nel cuore dell'teatro arte”, una due giorni di spettacoli dedicati al tema dell'Arte, la stagione 2016/2017 del Teatro delle Spiagge a cura di Tea. In programma da dicembre a maggio 25 spettacoli, di cui 6 di teatro ragazzi, 8 con compagnie nazionali ospiti, tra cui Nuovo Teatro Sanità di Napoli e Sacchi di sabbia e 10 compagnie toscane ospiti, […]

today15/12/2016


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%