Cultura

Torna il Concerto di Natale ‘viennese’ dell’ORT, 5 tappe in Toscana

today19/12/2016

Sfondo
share close

peter guthFIRENZE – Si inaugura domani sera a Piombino la tourneé del Concerto di Natale dell’Orchestra Regionale della Toscana, in totale fino al 24 dicembre cinque appuntamenti in tutta la regione, tra danze e valzer della Vienna imperiale.

Il protagonista dell’edizione 2016 sarà il violinista viennese”Peter Guth, che, ospite consueto della formazione toscana, torna all’ORT in occasione dell’appuntamento natalizio con il programma “Saluti da Vienna”, un viaggio nelle grandi sale da ballo pubbliche di Vienna dove per tutto l’Ottocento e fino alla Grande Guerra si ballavano valzer, polke, galop, quadrigli e composte a getto continuo dalla dinastia Strauss e dagli operettisti Franz von Suppé, Franz Lehár e ancora da Robert Stolz.

Nell’occasione di questa produzione, l’organico dell’Orchestra della Toscana viene integrato dalla presenza di giovani allievi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. La tournée partirà martedì 20 dicembre dal Metropolitan di Piombino, per fare tappa nei giorni successivi a Poggibonsi (mercoledì 21), a Lucca (giovedì 22), Figline Valdarno (venerdì 23) e per ultimo in chiusura il palco del Teatro Verdi sabato 24 dicembre (inizio ore 17.00).

Il concerto del 22 dicembre, in programma al Teatro del Giglio di Lucca nell’ambito dei Puccini Days, prevede anche due arie tratte da La bohème di Giacomo Puccini, interpretate dal soprano Rossella Bevacqua.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Smog alle stelle, da domani scatta i blocchi del traffico

FIRENZE - Blocco del traffico a Firenze e nei comuni della cintura metropolitana per smog da domani al 21 dicembre. Le limitazioni, che riguardano i centri abitati del capoluogo e dei comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Scandicci, Bagno a Ripoli, scattano in conseguenza della segnalazione dell'Arpat, l'ente ambientale della Regione Toscana, che ieri ha comunicato il raggiungimento di 6 superamenti del valore limite per […]

today16/12/2016


0%