News

Regione, nel bilancio 2017 anche i 210 milioni di tagli

today22/12/2016

Sfondo
share close

consiglio regionale toscana 2TOSCANA – La Regione Toscana ha varato per il 2017 un bilancio ‘tecnico’, in attesa di definire meglio la disponibilità di risorse nazionali, che ammonta a circa 1,2 miliardi al netto della sanità. Sul bilancio pesa una minore capacità di spesa per 210 milioni di euro, la quota parte con cui la Toscana, insieme alle altre Regioni a statuto ordinario, è chiamata dal Governo a concorrere agli oneri della finanza pubblica.

“Il governo, di fatto, ci taglia altri 210 milioni” e “dal 2010 a oggi siamo passati a un bilancio regionale di 2,25 miliardi a 1,2″ dichiara il governatore Enrico Rossi. Un bilancio definito “tecnico” perché sulla questione è aperto un tavolo di trattattiva con il  governo, che si riunirà domani a Roma, per giungere ad un accordo che permetta di recuperare tutte, o almeno in parte, queste risorse.

In attesa della trattativa Stato-Regioni, il bilancio varato oggi è costruito per realizzare un avanzo di 80 milioni di euro, determinato da una grossa riduzione della spesa libera ‘comprimibile’ e da un importante risparmio sulla spesa per il personale di circa 24 milioni di euro, e prefigura la possibilità di rinunciare a 130 milioni di trasferimenti statali, per raggiungere il risparmio complessivo di 210 milioni di euro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mps, conto alla rovescia per l’intervento statale

MILANO  - Giornata nerissima in Borsa per Montepaschi, mentre si fanno i primi conti sull'esito del processo di ricapitalizzazione. Oggi il titolo, stretto tra le tensioni è stato sospeso per eccesso di ribasso; riammesso alle contrattazioni è però precipitato, perdendo fino al 17%. Nel pomeriggio scambi intensi con il titolo in perdita dell'8% e oltre 2,9 milioni di pezzi passati di mano, pari a circa il 10% del capitale. Intanto […]

today21/12/2016


0%