News

Somali, 70 posti ma solo a tempo. E intanto si prepara lo sgombero dell’ex Meyer

today25/01/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Una proposta per i somali che occupano l’ex convitto dei gesuiti a Firenze, e un piano anti occupazioni. E’ quanto uscito dalle riunioni di ieri del Comitato per l’ordine e la sicurezza coordinato dalla Prefettura fiorentina.

Per i circa 90 somali scampati al rogo del capannone  a Sesto Fiorentino sono stati trovati 70 posti in circa , nelle strutture della cosiddetta “emergenza freddo”, per un periodo massimo di ospitalità di 3 mesi.

Non una destinazione unica, ma sistemazioni sparse in una quarantina di comuni del territorio metropolitano. E solo temporanee: “La nostra accoglienza punta a superare l’emergenza freddo. Ma non si andrà oltre” ha detto l’assessore alla Casa di Palazzo Vecchio, Sara Funaro. “Si vaglieranno le posizioni dei singoli occupanti – ha agggiunto – per permettere a chi ha diritto di partire per altri Paesi Ue, per ricongiungimento familiare, di ottenere rapidamente i documenti.

Contro le occupazioni, in particolare quelle considerate pericolose per chi ci vive e anche per il vicinato, si annuncia però un giro di vite. “Non possiamo più tollerare le situazioni di illegalità”, ha detto il prefetto Alessio Giuffrida, che ha ricordato come negli ultimi due anni gli sgomberi sono stati 25. Quali i prossimi?

A stabilirlo, è stato spiegato, sarà una ricognizione sullo stato degli immobili. Ma in cima alla lista sembra essercene uno in particolare: “L’occupazione all’ex Meyer di via Luca Giordano – ha detto Giuffrida – è un’occupazione “di riguardo”, ci sono problemi di incolumità pubblica, che riguardano sia la sicurezza della struttura sia quella del vicinato”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il Giorno della Memoria nella Capitale Italiana della Cultura

PISTOIA - La capitale della cultura 2017, celebra la Giornata della Memoria con varie iniziative, per coinvolgere la città nel del valore del ricordo. Proprio nel Giorno della Memoria, alle 12 in piazza San Francesco, si inaugura l’esposizione "In viaggio. La deportazione nei lager", allestita in un carro merci degli anni Quaranta. In mostra pannelli con fotografie sui viaggi della deportazione verso i campi di sterminio nazisti: ogni pannello riporta […]

today24/01/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%