News

Tramvia, rispunta l’avvicinamento al Duomo – ASCOLTA

today30/01/2017

Sfondo
share close

FIRENZE –  Si chiamerà con tutta probabilità “Vespucci” la linea 2 per l’aeroporto di Peretola, per quella verso Careggi il nome più gettonato è “Medici”. Almeno a stare ai dati parziali, ma schiaccianti, del sondaggio lanciato dal sindaco Dario Nardella per scegliere il nome delle tre linee. Per la linea di Scandicci è in testa Dante seguito da Brunelleschi.

Proprio mentre il sondaggio è in corso spunta però l’idea di una ‘terza via’ per il Duomo: non l’attraversamento della piazza, che del resto il sindaco ha escluso categoricamente, ma l’avvicinamento alla Cupola. Come? Prolungando i binari dalla stazione SMN fino a via dei Cerretani e fino a via Martelli la futura staffa che dai viali entrerà in piazza San Marco.

La proposta arriva dal presidente del Quartiere 4 il presidente Mirko Dormentoni. “E quello che è già previsto dai documenti urbanistici” dice, aggiungendo ai microfoni di Novaradio: “Potrebbe essere un modo per avvicinare la tramvia al centro. E una buona soluzione in attesa dell’attraversamento sotterraneo, di cui deve essere ancora studiata la fattibilità”.

Ascolta l’intervista a Mirko Dormentoni stamani a Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Musei da favola”, tornano gli itirerari tra le storie delle opere d’arte

FIRENZE - Una passeggiata incantata al Giardino di Boboli, una visita alla collezione de 'La Casa del Principe' a Palazzo Pitti, un viaggio tra le storie raccontate dai quadri della Galleria degli Uffizi: questi ed altri i percorsi guidati di “Musei da favola”, il progetto rivolto a bambini e ragazzi da 7 a 14 anni per scoprire i musei fiorentini attraverso le storie dei loro capolavori. Grandi e piccoli avranno […]

today30/01/2017


0%