Musica

Recensioni | James Senese e Napoli Centrale @ Auditorium Flog, 4 marzo 2017

today14/03/2017

Sfondo
share close

Cosa si ottiene se sullo stesso palco si ritrovano musicisti come: James Senese, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo e Agostino Marangolo? Oltre che ritrovare una delle band italiane che ha influenzato maggiormente il jazz e la musica italiana in generale, ritroviamo sicuramente una conferma. Una conferma di quanto dopo ormai più di trent’anni ci sia ancora qualcosa da raccontare e da esprimere con vecchi e nuovi brani che hanno fatto la storia di questa intramontabile band.

Non è passato molto tempo da quando siamo stati al loro ultimo live in Toscana (Prato – Festival delle Collina, 20 Luglio 2016) dove alla batteria abbiamo trovato Fredy Malfi al posto di Agostino Marangolo e dove anche lì le emozioni non sono di certo mancate.

Sabato 4 Marzo sul palco della Flog un viaggio fra canzoni di repertorio (pietra miliari della nostra musica) e brani dedicati all’amico Pino Daniele che non sembra essere mai andato via per buon il vecchio James. La cosa che ha colpito di questo splendido live è stata sicuramente la risposta del pubblico.

Tantissima gente – dove si potevano distinguere ben 3 generazioni diverse – ha partecipato, cantato e ballato già dal primo live di Dre Love & The Band, che ha aperto lo show, fino alla fine della serata. D’altronde quando fai parte di un pezzo di storia della musica puoi solo aspettarti questo ed è incredibile quanto negli anni questa band si sia dimostrata versatile e sempre in evoluzione, rimanendo rigorosamente ancorata alla proprie radici. Una band che per prima ha evidenziato e suonato la vita della propria città e della propria gente e che ancora oggi porta avanti con rispetto la propria idea di musica.
Ogni volta un’emozione, ogni volta si rimane con il sorriso dopo il live di James & Co e ogni volta ritroviamo questi musicisti che hanno rispettato e onorato la musica. Quella vera. Napoli power.

 

Edoardo Cantarella
Radio Autentica

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

All’Arci Le Panche torna il cinema con “L’Italia che non si vede”

FIRENZE - Il Circolo Le Panche e Arci Firenze presentano “L’Italia che non si vede”, sesta edizione della rassegna itinerante di cinema del reale, promossa da UCCA – Unione Cinematografica Circoli Arci, che da stasera al 18 aprile e per il secondo anno consecutivo si ferma nel circolo di via Caccini. In proiezione quest'anno un David di Donatello come “S is for Stanley” di Alex Infascelli (alle Panche l'11/04) e […]

today14/03/2017


0%