Cultura

Museo Ginori, le porcellane di Doccia in mostra al Bargello

today29/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Il Museo Nazionale del Bargello ospiterà la prima mostra realizzata in Italia sulle statue di porcellana prodotte a Doccia, ‘La fabbrica della bellezza”. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue’.

Nel percorso espositivo, dal 18 maggio al 1° ottobre, le più importanti sculture prodotte nel primo periodo della Manifattura saranno messe in dialogo con opere della collezione permanente del Bargello e presentate in confronti inediti con cere, terrecotte o bronzi che servirono come modello totale o parziale delle porcellane.

Oltre che per raccontare al grande pubblico un capitolo straordinario della produzione scultorea fiorentina, la mostra nasce per ridestare l’attenzione dei fiorentini e dell’opinione pubblica internazionale sulla sorte del Museo di Doccia che è chiuso dal maggio 2014. Divisa in sei nuclei tematici, la mostra racconterà quindi la storia della trasformazione di un’invenzione scultorea in una porcellana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Firenze si candida a capitale europea del patrimonio culturale – ASCOLTA

  FIRENZE - Firenze si candida ad essere la capitale europea della ricerca in materia di restauro e tutela. Per la precisione del progetto Eris - European Research Infrastructure for heritage Science,  il futuro hub di ricerca all'avanguardia in materia di patrimonio culturale, naturale ed archeologico, con laboratori e centri distribuiti in tutta Europa che offrano accesso a strumentazioni di alto livello scientifico, metodologie innovative e banche dati. La presentazione […]

today29/03/2017


0%