Cultura

“L’Arte risveglia l’anima” la mostra itinerante dedicata ad artisti autistici

today31/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Farà la sua prima tappa a Firenze dall’1 al 25 aprile, nel mese della dignità autistica, la mostra “L’arte risveglia l’anima”, un progetto internazionale di inclusione culturale e sociale che durerà tutto il 2017 coinvolgendo alcuni tra i più importanti musei italiani.

Il percorso espositivo ospita 75 opere tra dipinti, disegni e ceramiche realizzati da 24 artisti italiani affetti da autismo. A Firenze l’esposizione si dividerà tra il Museo nazionale del Bargello – Museo di Palazzo Davanzati, dove saranno visibili 13 opere di 11 artisti ispirate alla collezione permanente del museo, e la Sala del Basolato di Fiesole, dove dal 2 aprile saranno esposti 50 quadri e 12 ceramiche dipinte dagli utenti del laboratorio di ceramica MAIC di Pistoia.

A promuovere il progetto l’Associazione Autismo Firenze, l’Associazione L’immaginario e gli Amici del Museo Ermitage Italia in collaborazione con Museo Nazionale del Bargello – Palazzo Davanzati e il Centro Anto’s Right Here di San Pietroburgo.

>> Ascolta l’intervista alla curatrice scientifica Annamaria Kozarzewska Bigazzi, ospite ai nostri microfoni <<

Scritto da: Redazione Novaradio