Cultura

Restaurata a Livorno la facciata del Teatro San Marco

today06/04/2017

Sfondo
share close
Foto: Gonews

LIVORNO – Fu lo scenario della nascita del Partito comunista italiano, avvenuta con la scissione dai socialisti. Adesso, dopo quasi cento anni, il Teatro San Marco torna all’originario splendore grazie al restauro della facciata. I lavori sono iniziati a dicembre e si sono conclusi nei giorni scorsi.

Costati circa 70.000 euro, sono stati effettuati da più cooperative toscane associate a Legacoop che l’anno scorso, su proprio impulso e per rispondere alle numerose richieste dei livornesi, aveva dato vita al comitato ‘Salva Il Teatro San Marco‘, finalizzato a promuovere la raccolta dei fondi necessari per il restauro della facciata, ridotta in grave stato di degrado.

Nel pomeriggio la presentazione ufficiale dell’intervento, alla presenza del sindaco Filippo Nogarin, del presidente di Legacoop Marco Lusetti e del presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini.

L’evento si inserisce tra l’altro nel primo giorno della tappa livornese, l’ultima, delle celebrazioni per i 130 anni di Legacoop che si aprirà al teatro Quattro Mori con, tra l’altro, una lectio magistralis di Emanuele Macaluso dal titolo ‘Il 1921, la cooperazione e i partiti della sinistra’ che introdurrà la presentazione dei lavori al Teatro San Marco.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“La ricerca del se…”, all’Arci Padule i laboratori teatrali di In Fabula

FIRENZE - Prende il via questa domenica “La ricerca del se…”, un laboratorio teatrale aperto a tutti organizzato al Circolo ARCI Padule di Sesto fiorentino da Associazione Cuturale In Fabula a partire da domenica 9 aprile. In programma 3 incontri a cadenza mensile: il primo ad aprile, il secondo a maggio e l’ultimo a giugno. Ogni incontro durerà 8 ore, per un totale di 24 ore di laboratorio. Tra gli […]

today06/04/2017


0%