News

Linea 3 per Bagno a Ripoli: da tramvia diventa ‘busvia’

today07/04/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Una busvia elettrica ad alta velocità su corsia preferenziale e non più una linea tramviaria, come prevedeva il piano originario, per collegare il comune di Bagno a Ripoli e l’area di Firenze sud a quella di piazza della Libertà. E’ il nuovo progetto, che verrà discusso martedì prossimo nella seduta della giunta comunale, di cui ha parlato oggi il sindaco Dario Nardella a margine di una iniziativa nel capoluogo toscano.

“Ho parlato del progetto al sindaco di Bagno a Ripoli, è d’accordo per progettazione e realizzazione”, ha spiegato Nardella. Il bus elettrico si alimenterebbe, è stato spiegato, o attraverso sistemi di ricarica alle fermate, o con un impianto sotterraneo; in ogni caso, sarebbe un’infrastruttura meno invasiva rispetto ad una tramvia.

Il valore del piano è al momento calcolato in circa 30 milioni di euro; è intenzione dell’amministrazione ridurne il costo, partecipando con il progetto alla gara europea Uia (Urban Innovative actions), che potrebbe consentire di ottenere contributi fino a 5 milioni di euro. I tempi di completamento dell’infrastruttura, quantifica il sindaco, “sono tra i 18 e i 24 mesi”. La busvia passerà sull’Arno ma non attraverserà il centro, limitandosi a costeggiarlo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’Estonia tra arte e cinema al Museo Novecento

FIRENZE - Un viaggio nella produzione cinematografica contemporanea estone, con un ciclo di proiezioni di film e cortometraggi che animerà il Museo Novecento da stasera per tutti i venerdì del mese. L'obiettivo è far conoscere al meglio storia e la cultura del paese protagonista della mostra “Visioni dal Nord. Pittura estone dalla collezione Enn Kunila, 1910 – 1940”, in corso fino al 21 maggio. Il progetto è realizzato in partnership […]

today07/04/2017


0%