Cultura

Quali le nuove “classi subalterne” al tempo della globalizzazione?

today05/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Cosa direbbe Antonio Gramsci vedendo la situazione odierna di molti lavoratori? Probabilmente li considererebbe come una classe subalterna. Se ne parlerà quest’oggi al secondo appuntamento del ciclo “Le domande di Gramsci all’Italia di oggi”, organizzato in occasione degli ottant’anni dalla morte del politico, letterato e filosofo italiano.
L’incontro, al Circolo Vie Nuove (Viale Donato Giannotti, 13), avrà il titolo “Classi subalterne e precariato. Una questione italiana o europea?”. Interverranno Alice Mattoni della Scuola Normale Superiore di Firenze, Giovanni Orlandini dell’Università di Siena e Giuseppe Vacca, presidente della Fondazione Istituto Gramsci di Modena. Carlo spagnolo dell’Università di Bari modererà l’incontro.
Inizio dell’incontro alle 17.30, ingresso gratuito. Per info: www.vienuove.it
>>Ascolta l’intervista a Carlo Spagnolo
 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

C’è un acquirente per l’area ex Fiat di viale Belfiore

FIRENZE - Pare essere giunta ad una svolta la vicenda che riguarda la voragine di Viale Belfiore, nell'area dove sorgeva un tempo lo stabilimento della FIAT. Da ieri c'è un compratore per i 15 ettari finiti all'asta dopo anni di abbandono e e trattative di vendita saltate. A presentarsi ieri di fronte al giudice fallimentare Silvia Governatori un unico partecipante all'asta: il gruppo di Charlie Mac Gregor "Tsh Florence Belfiore […]

today05/05/2017


0%