Cultura

Arte by night, torna la Notte dei musei

today19/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Aperture serali straordinarie di tre ore (dalle 19 alle 22) nei luoghi dell’arte e negli istituti museali, al prezzo simbolico di 1 euro: è la Notte europea dei musei, in programma domani in tutta Europa con la sua 13/a edizione, e che anche in Toscana vede la partecipazione di centinaia di istituzioni e strutture museali.
A Firenze tra i tanti musei coinvolti, che apriranno le loro porte ai numerosi visitatori interessati, ci saranno l’Opificio delle Pietre Dure, la Galleria dell’Accademia, la Galleria degli Uffizi e il Museo Archeologico Nazionale, che presenterà la mostra “La morte nel mondo antico: rituali, paure e speranze”, itinerario alla scoperta dei reperti dell’antico Egitto e al racconto del rituale della pesatura delle anime.
Anche la musica sarà protagonista della serata con il concerto di musica classica “Flauti in quartetto”, del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, che andrà in scena al Museo di S. Marco alle ore 21.
Visite guidate saranno organizzate invece alla Villa Medicea della Petraia, in cui dalle 20 alle 23 (gratis e senza prenotazione) i visitatori saranno accompagnati in un racconto delle trasformazioni storiche della Villa indagando sui cambiamenti di significato subiti nel tempo dalle opere d’arte in essa conservate ed esposte.
Anche il Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto organizza delle visite guidate gratuite (dalle 20 alle 23) alla scoperta non solo del famosissimo affresco di Andrea del Sarto raffigurante l’ultima cena, ma anche opere di altri grandi artisti che documentano lo sviluppo della pittura fiorentina del 500, tra cui il Pontormo, Franciabigio e Raffaellino del Garbo.
Nella giornata di domenica 20 maggio il Ministero dei Beni e delle attività culturali organizza inoltre la seconda edizione della Festa dei musei, incentrata quest’anno sul tema “Musei in contest: raccontare l’indicibile nei musei” che si concentra su quelle opere che, per ragioni ideologiche, storiche o politiche sono rimaste escluse dalle gallerie presentate al pubblico.
Decine le iniziative in tutta la Toscana, a Firenze segnaliamo la “Panchina delle fiabe”, a cura degli studenti del I.I.S Sassetti Peruzzi, prevede la lettura di fiabe nel Giardino di Boboli, (dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30) con l’intervento a sorpresa di narratori speciali, nell’ambito del Progetto Ambasciatori dell’arte.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Girlpool – Powerplant

Girlpool 'Powerplant' Etichetta: Anti- Distribuzione: Spin-go! Uscita: 12 maggio 2017 Powerplant è il secondo album in studio del duo formato da Harmony Tividad e Cleo Tucker, meglio note come Girlpool, alle quali si è unito appositamente per questo disco il batterista Miles Wintner. Il nuovo disco arriva a quasi due anni di distanza dal loro esordio su Wichita Records (in questo nuovo capitolo escono per Anti-), intitolato “Before the World […]

today19/05/2017


0%