Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Intervista a Francesco Zampini, live giovedì 20 all’Exfila! - 18 novembre 2025
FIRENZE – “La risposta delle istituzioni alla presenza di liste fasciste alle amministrative, e in generale al neofascismo crescente, è del tutto inconsistente”. Così scrive l’Anpi Nazionale nella lettera indirizzata al Governo e in particolare al ministero dell’Interno dove si chiedono soprattutto “interventi immediati e risolutivi e alla magistratura che operi per il rigoroso rispetto delle leggi vigenti.”
L’allarme è suonato dopo il primo turno delle amministrative 11 giugno scorso, che hanno visto liste neofasciste raggiungere percentuali altissime in tutta Italia: in Toscana il caso era rappresentato dall’8% di Casapound a Lucca, in Emilia Romagna, a Sermide-Felonica in provincia di Mantova, ha fatto scalpore il 10.41% alla lista ‘Fasci italiani del Lavoro’, che contrariamente a quanto prescritto dalla legge, ha per simbolo il Fascio littorio. Oltre a questi due casi l’Anpi cita quelli di Todi e Mura, in provincia di Brescia dove lise neofasciste hanno raggiunto percentuali altissime.
“Chiediamo a tutti di rispondere ai propri compiti e responsabilità, cercando di arginare il fenomeno, che visto il risultato di Lucca, ma anche a Mantova mi pare molto sottovalutato” ha detto ai nostri microfoni Vania Bagni, della segreteria di Anpi Firenze, aggiungendo “la nostra costituzione è molto chiara su questo e pone un limite che putroppo però non viene rispettato”. “Deve preoccupare il fatto che non si tratta di fenomeni isolati ma strutturati e questo significa che fanno parte del tessuto sociale del paese.” Ascolta l’intervista a Vania Bagni >>
play_arrow
Neofascismo. Anpi, “le istituzioni facciano il proprio lavoro” – ASCOLTA Redazione Novaradio
Scritto da: Redazione Novaradio
“Le Selezioni Musicali del Martedì” è un format musicale a cura di Tommaso Bonaiuti. Come da titolo, il programma si configurerà come un contenitore musicale, incentrato su novità discografiche (di etichette/artisti indipendenti, e non solo), focus tematici, monografie, rubriche e approfondimenti su eventi, fatti e ricorrenze. Uno spazio in cui la ricerca è il motore e la musica è al centro, senza distinzioni di genere o epoca, con scalette sempre aggiornate, tra ultime uscite e ristampe, nuove leve e artisti di culto.
close
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
Viaggio musicale notturno insieme a Dj AnziGuido
20:00 - 22:00
22:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto