Cultura

L’indie italiano di ieri e di oggi per a “Prato | Settembre è Spettacolo”

today29/08/2017

Sfondo
share close

PRATO – Baustelle, Brunori sas, Afterhours, Litfiba: sono solo alcuni dei nomi di richiamo della 3/a edizione di “Settembre|Prato è Spettacolo”, la kermesse di fine estate che quest’anno include oltre 100 eventi.

A farla da padrone la grande musica italiana, di oggi e non solo: sul palco di piazza del Duomo spazio anche per le Luci della Centrale elettrica, e Benjamin Clementine, oltre al tradizionale concerto della Camerata Strumentale pratese.

Evento speciale sarà il concerto ed la mostra organizzati per rievocare i 25 anni di ”Maciste contro Tutti”, il concerto del 18 settembre 1992 che segnò un pezzo di storia della musica, con lo scioglimento dei CCCP e la nascita dei CSI. E così il il 10 settembre al Centro Pecci saranno sul palco fra gli altri Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Ginevra Di Marco, Fatur, Max Collini, Francesco di Bella, Peppe Voltarelli.

>>> Ascolta l’intervista ad Alberto Castellani della Fonderia Cultart che organizza la manifestazione

Non solo grandi concerti però: anche sport, incontri e iniziative per i più piccoli in un ricco cartellone pensato per venire incontro ad un pubblico quanto più eterogeneo possibile e che coinvolgerà tanti luoghi della città: il Parco Liberazione e Pace (ex Ippodromo) che dal 9 al 17 settembre ospiterà gli spettacoli di circo contemporaneo Extra-Vagante,del Magdaclan Circo, le partite del Gioco della palla Grossa, la Fluo Run (15/09) e con la festa del Volontariato (11-13/09).

Il Castello dell’Imperatore sarà teatro di Fortezza Santa Valvola, mini-festival di due giorni (2 e 3 Settembre) ad ingresso libero, e anche degli open day di Freaky Deaky, due giorni dedicati alla musica elettronica (9 e 10 settembre).

Il 9 settembre dalle ore 19 alle ore 02 all’Anfiteatro Museo Pecci l’appuntamento è con la Urban Blackout Night, ad ingresso libero, con cinque artisti di fama nazionale: Zeronauta, Colombre, La Rappresentante di Lista, Fantasia Pura Italiana e Populous.

Tra gli eventi disseminati si distinguono il concerto dell’orchestra Nazionale Artes al Museo del Tessuto (03/09), 7cori per 7embre nel centro storico il 03/09, l’evento “Quanto Ami lo swing” a sostegno del progetto Prama ai Giardini di Sant’Orsola (07/09), “Oioi” il primo festival dell’editoria indipendente al Giardino Buonamici (9 e 10/09).

Tutto il programma su www.settembreprato.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

In mostra le opere di Aidyn Zeinalov

FIRENZE - Torna la scultura all'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze con la, una decisa padronanza di tecniche e materiali anche molto diversi tra loro, un linguaggio eterogeneo proteso alla rappresentazione realistica della vita. Molto stretto è il rapporto dell'artista con la Toscana dove Zeinalov ha realizzato importanti lavori monumentali in bronzo: tra questi, nel 2015 il Monumento a Giuseppe Verdi per la città di Montecatini Terme (Pistoia), il […]

today29/08/2017


0%