Cultura

Ape Regina, il teatro itinerante che celebra la città Metropolitana

today25/09/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Dal cinema sotto le stelle alla musica dal vivo, dalle letture collettive alle attività per bambini fino agli spettacoli teatrali, il tutto a spasso per i comuni della Città Metropolitana su un’Ape Piaggio 50 rossa fiammante, un moderno carrozzone della commedia dell’arte. È questa Ape Regina – Il teatro su due ruote, progetto targato Teatrodante Carlo Monni in collaborazione con Città Metropolitana che fino alla metà di dicembre proporrà 14 appuntamenti diffusi sul territorio.

10 i comuni che hanno aderito all’iniziativa: Calenzano, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, San Casciano Val di Pesa, Signa, Fucecchio, Dicomano e Scandicci. Partenza martedì 26 settembre alle 21.00 nel giardino di villa Rucellai a Campi Bisenzio con la proiezione del grande classico di Alessandro Benvenuti “Benvenuti in casa Gori”.

Oltre al cinema itinerante, a bordo di Ape Regina viaggeranno “Le canzoni sfortunate”, spettacolo di teatro musicale per la regia di Andrea Bruno Savelli con Nicola Pecci e Lorenzo Socci e “Pianissimo”, il progetto dello scrittore messinese Filippo Nicosia che da 5 anni, a bordo di un furgone d’epoca, porta una piccola biblioteca su ruote in giro per i paesi della Sicilia e non solo proponendo reading collettivi e attività per bambini.

In programma anche “Favole al telefono”, l’amatissima raccolta di storie per l’infanzia di Gianni Rodari, adattata per il teatro da Andrea Bruno Savelli e la musica dal vivo dei Mal Viventi. Inoltre, tra novembre e dicembre, i circoli CRAL, MCL, SMS, ARCI e le case del popolo dei comuni aderenti al progetto potranno decidere di ospitare le prove aperte della nuova produzione invernale del Teatrodante Carlo Monni: “La briscola in cinque”, adattamento dall’omonimo romando si Marco Malvaldi firmato da Angelo Savelli, per la regia di Andrea Bruno Savelli con Sergio Forconi, Giovanna Brilli, Raul Bulgherini, Andrea Bruno Savelli, Luca Corsi, Diego Conforti e Amerigo Fontani.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Dopo i tagli, Nardella lancia l'”onda verde”

FIRENZE - Diecimila nuovi alberi entro la fine del mandato (nel 2019), di cui 3.000 tra ottobre e la prossima primavera. E' piano per il rinnovo del verde pubblico del Comune di Firenze. Dopo le polemiche per i tagli che negli ultimi due mesi hanno "desertificato" intere porzioni di città - da viale Corsica a viale Belfiore, da piazza san Marco a piazza della Stazione - la giunta comunale vara […]

today25/09/2017


0%