Cultura

Agli Uffizi la pittura su carta del “Rinascimento Giapponese” – ASCOLTA

today03/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – 39 grandi pitture di paesaggio e natura, nel classico formato del paravento pieghevole (byōbu) e delle porte scorrevoli (fusumae). È “Il Rinascimento Giapponese. La natura nei dipinti su paravento dal XV al XVII secolo”, prima grande mostra di questo genere in Europa sull’arte giapponese corrispondente al periodo italiano dal primo Rinascimento agli inizi del Seicento, in programmai.

Si tratta di una selezione di paraventi pieghevoli e porte scorrevoli, molti dei quali Tesori Nazionali e Proprietà Culturali Importanti e provenienti da musei, templi e dall’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone. Opere su carta e perciò delicatissime che saranno esposte in tre rotazioni di 13 alla volta, al fine di garantirne la conservazione dall’esposizione alla luce.

La mostra mette in scena il periodo d’oro della produzione artistica giapponese, tra l’epoca Muromachi e l’inizio dell’epoca Edo (XV – XVII secolo), in cui emergono ideali estetici tra loro opposti, e ancora oggi riconoscibili nel paese. Da una parte infatti abbiamo la pittura monocroma ed evocativa, fatta di vuoti interrotti da linee essenziali e veloci, legata alla filosofia zen e alla cultura cinese, dall’altra la pittura più squisitamente giapponese, con fondi oro e campiture piatte di colore su cui si stagliano delicati elementi naturali adatta a decorare grandi residenze aristocratiche e borghesi, castelli e palazzi.

L’evento corona il centocinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali tra Italia e Giappone intraprese con la firma del Trattato di Amicizia e di Commercio il 25 agosto 1866.

Ascolta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt >>

  • cover play_arrow

    Agli Uffizi la pittura su carta del “Rinascimento Giapponese” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Careggi, con le nuove sale operatorie 30/40 interventi al giorno – ASCOLTA

FIRENZE - Diecimila interventi all’anno: questa la cifra "monstre" a pieno regime degli interventi chirurgici che la direzione dell'Auo di Careggi prevede di realizzare nelle 14 nuove sale operatorie che saranno progressivamente attivate al primo piano del Trauma Center. L'opera è stata realizzata con un investimento di circa 20 milioni di euro, di cui quasi 9 in tecnologie all’avanguardia, e permetterà il passaggio verso un'organizzazione in grado di gestire attività […]

today02/10/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%