Cultura

Dagli Uffizi a Palazzo Pitti, il busto di Leopoldo de’ Medici si sposta

today31/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Trasloco temporaneo alle Gallerie degli Uffizi per il busto in marmo del Cardinale Leopoldo de’ Medici (1697), realizzato da Giovan Battista Foggini. L’opera è infatti stata spostata ieri dal Corridoio Vasariano alle sale del Tesoro dei Granduchi di Palazzo Pitti, in vista della mostra dedicato al grande collezionista Leopoldo de’ Medici in occasione del quattrocentenario della sua nascita.

La mostra ‘Leopoldo de’ Medici, principe dei collezionisti’ verrà inaugurata il 7 novembre e sarà visitabile fino al 28 gennaio. A seguire i lavori di movimentazione della scultura, oltre due quintali di peso, anche il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt. “Erano almeno 45 anni che quest’opera non vedeva la luce del sole”, ha commentato, al termine delle operazioni di spostamento.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Strage Georgofili, indagati Berlusconi e Dell’Utri

FIRENZE -  Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri sarebbero di nuovo indagati come possibili mandanti delle stragi di mafia del 1992 e 1993 dalla procura di Firenze. Lo scrivono oggi Repubblica e il Corriere della sera. La procura fiorentina, titolare dell'inchiesta sulle stragi del '92/'93 ha ottenuto dal gip la riapertura del fascicolo a carico dei due dopo aver ricevuto da Palermo le intercettazioni del colloqui in carcere del boss di […]

today31/10/2017


0%