Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Love & Revolution - 10 dicembre 2025
FIRENZE – Una performance artistica contro la violenza verso le donne, della quale sarà protagonista Catherine Meurisse, disegnatrice di Charlie Hebdo, tra i sopravvissuti all’attentato terroristico del 2015 nel quale persero la vita 12 membri della redazione del giornale. Si intitola “Vedi quella lì che scappa” ed è sviluppata a partire dal gruppo scultoreo “Le Niobidi” di Balthus accolto in Villa Medici a Roma e sarà in scena, nelle mediateche degli istituti francesi di Firenze e di Napoli, rispettivamente mercoledì 22 e giovedì 24 novembre, nell’ambito del progetto La Francia in scena.
Oltre a Meurisse, ad animare la performance sarà la coreografa D.D. Dorvillier, la cui ultima pièce Extra Shapes è stata presentata al Centre Pompidou di Parigi quest’anno. In scena, dunque ci saranno i disegni di Meurisse e Dorviller, che li animerà attraverso i movimenti del suo corpo.
“Lavorando con DD sulle statue – spiega Meurisse – ho rotto l’incantesimo che mi ha imprigionato. L’arte è una mediazione, un filtro che permette di affrontare la violenza e la morte. Per cui, mi affido agli artisti in cui ho assoluta fiducia. Sono coloro che mi aiutano a capire il mondo”. “E’ una performance che riguarda il movimento e la pittura – aggiunge Dorvillier – ma è anche una riflessione sulla riproduzione e sul modo di fare arte, sulla comprensione di ciò che si vede usando il proprio corpo, come ci si sente osservando le cose”
Scritto da: Redazione Novaradio
Catherine Meurisse Charlie Hebdo Istituto francese performance violenza di genere
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto