News

Terrorismo, espulso un tunisino sospetto di jihadismo

today18/12/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Un cittadino tunisino di 49 anni residente a Firenze è stato espulso e rimpatriato per motivi di sicurezza nazionale, i quanto coinvolto  “in diverse indagini investigative condotte in Toscana nell’ambito del contrasto all’estremismo religioso“.

Nel 2004 l’uomo era finito nell’inchiesta sulla presunta cellula jihadista alla moschea di Sorgane.

Finito poi in carcere a Sollicciano per reati comuni,  era stato tenuto sotto monitoraggio “di primo livello ‘alto’ per aver ripetutamente avuto comportamenti violenti verso gli operatori carcerari, affermando in diverse circostanze di essere ‘un terrorista’”.

Così, al momento della sua scarcerazione, il 12 novembre scorso, l’uomo è stato trattenuto nel centro per rimpatri di Torino e rimpatriato per motivi di sicurezza nel proprio paese di origine.

Salgono così a 102 le espulsioni eseguite con accompagnamento nel proprio paese nel corso del 2017, e 234 quelle eseguite dal 1 gennaio 2015 ad oggi per soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Un Pegaso d’oro (quasi) da Nobel – ASCOLTA

FIRENZE - Consegnato questa mattina al consorzio Ego-Virgo che gestisce l'interferometro di Cascina il Pegaso d'oro della Regione Toscana. Il massimo riconoscimento della Regione e' dovuto al ruolo svolto assieme alla rete globale "Ligo" nella prima rilevazione empirica delle onde gravitazionali che e' valsa a 3 scienziati americani il Nobel per la fisica 2017. Un premio alla ricerca scientifica di base che rappresenta anche di omaggio postumo alla memoria di […]

today15/12/2017


0%