News

Traffico illecito di rifiuti, sequestro per Case Passerini

today19/12/2017

Sfondo
share close

SESTO FIORENTINO – Il gip di Firenze Alessandro Moneti ha disposto il sequestro dell’impianto di Case Passerini per il trattamento meccanico biologico (Tmb) di Alia servizi ambientali spa.

Cinque le persone che risultano indagate in concorso per i reati di traffico di rifiuti, frode in commercio ed emissione di maleodoranze atte a molestare le persone.

Secondo quanto emerso dalle indagini condotte da carabinieri, carabinieri forestali di Borgo San Lorenzo e tecnici dell’Arpat, Alia avrebbe prodotto e rivenduto a 9 aziende agricole (che sono parti offese) del compost contenente una quantità di materiali plastici vetro e metalli superiore a quella consentita.

Tra gli indagati anche l’ad e direttore generale di Alia Livio Giannotti e il responsabile dell’impianto di Case Passerini Franco Cristo.

Le indagini hanno anche permesso di accertare che il Tmb non era mantenuto “in depressione” e quindi dallo stesso uscivano le maleodoranze avvertite dalla popolazione, per le parti strutturali ormai desuete.

L’impianto è sotto sequestro, ma il gip ha disposto di mantenere in attività l’impianto sotto il controllo di Arpat e degli ispettori del ministero. Circa 570 le tonnellate di rifiuti sequestrate: si tratta di rifiuti speciali non pericolosi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cinema contro la violenza alle donne a favore di Artemisia

FIRENZE – Il “Guarimba International Film Festival”, che si tiene ogni anno in Calabria, porta il meglio dei suoi cortometraggi a Firenze per contribuire alla raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza Artemisia. La serata, organizzata per stasera con la collaborazione Coordinamento donne Fisac Cgil, prevede una serie di proiezioni dalle 18.30 alle 21 presso la sede della Camera del Lavoro Metropolitana (borgo dei Greci 3). La cultura è strumento […]

today18/12/2017


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%