News

Moschea a Sesto, firmato l’accordo: “Pronta in 3 anni”

today22/12/2017

Sfondo
share close

SESTO FIORENTINO – Siglata oggi l’intesa tra Comune, arcidiocesi fiorentina, comunità islamica ed ateneo di Firenze che porterà alla realizzazione di una moschea a Sesto Fiorentino, alle porte del capoluogo: a firmarla, nella sede dell’amministrazione comunale, sono stati il sindaco Lorenzo Falchi, l’imam Izzedin Elzir, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, e il rettore dell’università Luigi Dei.

In base all’accordo, l’arcidiocesi cede a titolo oneroso alla comunità islamica un terreno di oltre 8000 metri quadrati, in via Pasolini, sul quale potrà essere realizzato un centro di culto ed altri edifici di natura religiosa fino ad una superficie massima di 2500 metri quadrati.

A fronte dello spazio perduto, l’ateneo di Firenze venderà all’arcidiocesi un altro terreno, più piccolo, di circa 2500 mq,che sorge di fronte alla chiesa cinquecentesca della Madonna del Piano e su cui potranno essere costruiti fino a 1250 mq di fabbricati destinati ad attività di culto.

Come ha spiegato Elzir, che ha definito l’accordo siglato oggi “un momento storico”, la “moschea dovrebbe essere pronta in circa tre anni, e sarà destinata ai circa 1500 fedeli dell’area di Sesto Fiorentino. L’iter dovrebbe iniziare a gennaio”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vergognoso striscione razzista davanti a una scuola

PISTOIA- “Non esistono negri italiani". E' lo striscione che qualcuno ha appeso al tavolo del liceo scientifico "Amedeo di Savoia" di Pistoia, dove stamani era previsto un dibattito sullo "ius soli". A denunciare il fatto è il segretario provinciale del Pd, Riccardo Trallori, che ha pubblicato sul suo profilo Facebook la foto dello striscione. "Stamani - è il commento di Trallori - mi hanno chiamato a fare un dibattito nella […]

today22/12/2017


0%