News

“Vaccini, partono le lettere per 13.000 bimbi ancora non in regola” – ASCOLTA

today13/03/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Nessun bambino toscano  è rimasto fuori da asili e materne per non aver assolto alle vaccinazioni obbligatorie, come successo invece ad esempio a Cagliari o Milano. Finora almeno, dato che potrebbe essere questione di settimane, se non di giorni.

Stanno partendo in questi giorni le comunicazioni dalle Asl Toscane alle famiglie degli oltre 13.000 bambini della fascia d’età 0-6 anni che alla scadenza del 10 marzo, termine ultimo della legge 119 sull’obbligo vaccinale, non hanno ancora regolarizzato la posizione vaccinale: dall’invito formale le famiglie avranno 10 giorni di tempo per mettersi in regola, poi scatteranno i provvedimenti.A confermarlo stamani ai microfoni di Novaradio è l’assessore regionale alla salute, Stefania Saccardi.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale all’assessore regionale Stefania Saccardi

“Cerchiamo di mettere a disposizione tutte le informazioni, abbiamo dato la possibilità di fare colloqui con le aziende sanitarie e con i tecnici. Chi vuol continuare a non vaccinare i propri figli se ne assume la responsabilità” avverte l’assessore.

I nomi degli inadempienti saranno trasmessi dalle Asl alla scuole, che così provvederanno a comunicare l’esclusione di bambini e ragazzi. Su questo passaggio il Codacons ha annunciato la presentazione di ricorsi in tutte le 104 procure italiana per violazione della legge sulla privacy: “Nel redigere il regolamento regionale ci siamo consultati anche con l’Authority – replica Saccardi –  mi sembrano battaglie senza nessuna concretezza giuridica”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maxi sequestro di droga nel porto di Livorno

LIVORNO - Un carico di 200 chili di cocaina è stato scoperto al porto di Livorno in un container proveniente dal Cile e diretto in Spagna. L'operazione, condotta dalla Guardia di finanza e dell'ufficio delle Dogane, è il più ingente sequestro singolo di cocaina in Toscana. La droga, suddivisa in 200 panetti, era nascosta in alcuni borsoni. Il porto di Livorno, in base alle ultime inchieste, sarebbe da tempo diventato […]

today13/03/2018


0%