Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
#MaiPartiti - 30 aprile 2025
FIRENZE – Nuovo capitolo del legame tra Firenze e Tunisi, città entrambe ferite da attentati terroristici al loro patrimonio monumentale e culturale.
A 3 anni dall’attacco jihadista del 18 marzo 2015 che provocò 24 morti, da domenica prossima per 6 mesi il Museo del Bardo ospiterà una speciale mostra che raccoglie le antichità romane provenienti dalla Tunisia e presenti nelle collezioni e depositi degli Uffizi e del Museo Archeologico di Firenze.
Si tratta di 24 pezzi in tutto, provenienti da Uthina, Tuccabor e Schauwasch tra steli votive, capitelli e epigrafi funerarie di età imperiale. Sono gli stessi reperti che il Bey di Tunisi, Murad II, donò nel 1666 al medico Giovanni Pagni di Pisa per i suoi servigi, e andarono ad arricchire collezione del cardinale Leopoldo dè Medici. Rimasti per secoli unici oggetti provenienti dall’Africa esposti in Europa, sono stati a lungo ammirati e studiati dagli archeologi.
>>> Ascolta l’intervista al direttore degli Uffizi Eike Schmidt
Tra questi spiccano una complessa e articolata dedica alla moglie dell’imperatore Settimio Severo, o un grandioso frammento di architrave dell’antica Suas che celebra la costruzione di un tempio sotto l’impero di Marco Aurelio. O ancora, 4 rilievi punico-romani provenienti da Cartagine che raffigurano le massime divinità del Pantheon africano di età imperiale e acquisite dalle regie gallerie di Firenze nel 1873. Dopo la mostra – è stato annunciato – questi reperti torneranno ad essere esposti in pianta stabile all’ingresso del museo fiorentino.
L’idea della mostra, realizzata in collaborazione con l’istituto italiano locale di cultura e la curatela degli Uffizi, interamente finanziata dalla Regione con 70 mila euro. “Un’iniziativa che si inserisce in un solco ben consolidato di cooperazione tra la Toscana e la Tunisia – ha spiegato la vicepresidente regionale Monica Barni – è un modo per contribuire alla ripresa del turismo culturale del paese, gravemente compromesso dopo il grave e oltraggioso attentato di tre anni fa”.
>>> Ascolta l’intervista a Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana
All’inaugurazione della mostra si affianca una missione in Tunisia, da venerdì a domenica prossimi da parte dei rappresentanti delle istituzioni toscane, che servirà a fare il punto sulla cooperazione tra la Regione e il paese africano – la Toscana è tra le poche attive nelle zone più sfavorite e povere della Tunisia come Kasserine, Jendouba e Tatauine, e negli ultimi 2 anni ha attivato progetti per 1,4 miloini di euro – e che prevede anche un concerto dei giovani musicisti del “Quartetto Tag” della Scuola di Musica di Fiesole.
>>> Ascolta l’intervista a Lorenzo Cinatti, direttore della Scuola di Musica di Fiesole
Arte contro il terrore, al Museo del Bardo i reperti archeologici dei Medici – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio
Scritto da: Redazione Novaradio
Firenze mostra museo archeologico museo del abrdo regione toscana tunisi uffizi
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto