Cultura

“Il trionfo della morte” di Buffalmacco torna sulla parete originale

today09/04/2018

Sfondo
share close

PISA – Tornerà nel camposanto monumentale di Pisa, il 17 giugno, nel giorno di San Ranieri, patrono della città, il grande affresco trecentesco “Il trionfo della morte” di Buonamico Buffalmacco di cui si è appena chiuso il restauro.

Danneggiato gravemente durante la Seconda guerra mondiale, l’affresco rischiava di andare definitivamente perso. L’intervento è stato realizzato dalle maestranze dell’Opera della Primaziale Pisana, a partire dal 2009, con il controllo della direzione lavori presieduta da Antonio Paolucci e con la supervisione dei capi restauratori Carlo Giantomassi e Gianluigi Colalucci.

Di momento di “grande e sincera emozione”, ha parlato il soprintendente di Pisa, Andrea Muzzi, “perché il mondo intero può tornare ad apprezzare un’opera fondamentale dell’arte italiana come non la si vedeva più da secoli”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Polveri sottili, migliora la situazione degli sforamenti

FIRENZE - Un unico blocco del traffico, oltre alla conferma di un trend positivo di contenimento in corso dal 2010: questo il bilancio delle Pm10 a Firenze, nel periodo critico autunno-inverno 2017/2018 che va dal 1° di novembre al 31 marzo scorsi. L'andamento delle rilevazioni giornaliere di Arpat hanno reso necessario un unico blocco del traffico, il 29 dicembre scorso, rispetto ai 3 del periodo precedente (novembre 2016-marzo 2017). Questo […]

today09/04/2018


0%