CASCINA – “Rispetto per i partigiani”. E’ la scritta, anonima, vergata con una bomboletta spray nera comparsa stamani sul muro del palazzo comunale di Cascina (Pisa).
Proprio oggi è prevista nella cittadina una rievocazione storica ambientata nel 1944, promossa dall’amministrazione leghista, durante la quale sfileranno alcuni figuranti con la divisa dell’esercito tedesco.
L’iniziativa ha già suscitato reazioni fortemente negative tra i partiti della sinistra che avevano chiesto al prefetto di vietarne lo svolgimento. In tarda mattinata il Comune ha inviato un operaio a coprire la scritta ritinteggiando il muro.
La rievocazione è prevista intorno alle 14 e il centro storico cascinese è già sorvegliato da un nutrito servizio d’ordine di polizia e carabinieri che temono contestazioni da parte di centri sociali e del mondo antagonista.
Non ci riusciranno a cancellare questa storia: le buffonate non ci riusciranno, gli sfregi non ci riusciranno, dovranno arretrare su questo fronte” ha commentato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. >>> Ascolta