Ultimi Podcast
Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Luca Landi per Annibale Night x Connections x Exfila – 18 aprile 2025
FIRENZE – Il tondo Doni di Michelangelo e la Madonna del Cardellino di Raffaello dialogheranno tra loro, esposte in una stessa sala della Galleria degli Uffizi.
Sarà uno dei ‘passaggi’ dell’annunciato riallestimento del secondo piano della galleria con l’esposizione, nel medesimo gruppo di sale, delle opere presenti in collezione dei tre pesi massimi del Rinascimento, Raffaello, Michelangelo e Leonardo.
A parlarne è stato ieri il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, spiegando che il senso di riunire i capolavori dei grandi artisti al secondo piano non è solo dovuto al progetto di differenziare i percorsi (con l’obiettivo di ridurre code) , ma anche “ricreare il momento magico in cui Raffaello, Leonardo e Michelangelo, nella prima decade del ‘500, creavano e lavoravano in una Firenze centro del mondo”.
Il riallestimento, la cui organizzazione è in corso, avverrà all’inizio di giugno: prima verranno riuniti Michelangelo e Raffaello, poi da luglio al secondo piano ci saranno anche le nuove sale di Leonardo. Nell’ambito del riallestimento ci saranno anche uscite ad hoc per consentire ai visitatori interessati solo a vedere i capolavori dei tre artisti di lasciare il museo senza doverne attraversare integralmente il percorso espositivo.
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto