News

Senza stipendio da mesi, si dimettono gli operai della 3/a corsia

today11/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE  –  Dopo la stazione sotterranea Foster del nodo Tav fiorentina, un’altra grande opera infrastrutturale vede svuotarsi i cantieri.

Si tratta di quello per la realizzazione della 3/a corsia della della A/1 da Barberino a Incisa

‘Si sono dimessi tutti tranne uno’ i 40 lavoratori della G costruzioni che opera, in appalto per conto di Pavimental, partecipata di Autostrade per l’Italia E’ quanto annunciato in una nota dalla Filca-Cisl di Firenze.

“Non ce la facevano più ad andare avanti senza riscuotere da novembre scorso” spiega Stefano Tesi, della Filca-Cisl Firenze, che conta il maggior numero di iscritti tra i lavoratori del cantiere. “Parliamo oltretutto di lavoratori trasfertisti – aggiunge –  che quindi sono costretti a vivere a centinaia di chilometri da casa” che hanno preferito licenziarsi e chiedere la Naspi: “Una situazione assurda e inaccettabile”. ”

Abbiamo tentato in tutti i modi – continua Tesi – di trovare una soluzione con l’azienda, ma senza avere alcun riscontro costruttivo. Per questo abbiamo deciso, assieme ai lavoratori, di avviare le azioni legali previste dalla legge in questi casi, per consentire a queste persone di vedersi riconosciuto il salario per il proprio lavoro”.

Solo pochi giorni fa una dozzina di operai del cantiere Foster hanno annunciato le loro dimissioni per per motivi analoghi:  riceveranno la paga mensile da febbraio, causa le difficoltà economiche del consorzio Nodavia conseguenti al concordato in bianco presentato dalla controllante Condotte spa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cave di marmo, un’altra vittima del lavoro

CARRARA - Nuovo infortunio mortale in una cava della Toscana. A perdere la vita, stamani a Carrara, un operaio di 58 anni che sarebbe rimasto schiacciato sotto una pala meccanica. L'incidente si è verificato nella cava Fiordichiara, nel bacino marmifero di Fantiscritti. Sul posto intervenuti 118, vigili del fuoco e personale della medicina del lavoro della Asl, che hanno avviato accertamenti per ricostruire la dinamica dell'incidente. Sul posto è intervenuta […]

today11/05/2018


0%