News

TMM, Comune e Regione a fianco dei lavoratori – ASCOLTA

today18/06/2018

Sfondo
share close

PONTEDERA – “Mi autodenuncio insieme ai lavoratori della TMM per aver anch’io partecipato al presidio in fabbrica durante la protesta contro i licenziamenti” e aver “sobillato i lavoratori incitandoli a proseguire nella loro battaglia”.

Il governatore regionale Enrico Rossi prende così nettamente posizione a sostegno dei lavoratori della fabbrica di marmitte di Pontedera chiusa ad agosto, dopoché il liquidatore della società ha intentato causa e chiesto circa 1 milione di euro di risarcimento danni agli ex dipendenti in presidio permanente da mesi. Secondo l’azienda, avrebbero impedito di trasferimento dei macchinari la cui vendita doveva saldare i creditori.

Ai lavoratori era arrivato nei giorni scorsi anche il pieno appoggio da parte del comune di Pontedera e del sindaco Simone Millozzi.

“Un fatto gravissimo – attacca Massimo Braccini, segretario generale della Fiom Cgil Toscana – inaudito. La Tmm ha chiuso ed abbandonato tutti i lavoratori e adesso cerca anche di far pagare il conto del loro fallimento gestionale agli ex dipendenti che lottano per provare a costruirsi un futuro lavorativo”. Da mesi il sindacato sta lavorando alla possibilità di costituire una cooperativa di lavoratori che possa far riprendere l’attività agli 80 ex dipendenti.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Massimo Braccini

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da “I Nuovi” al Festival d’Autunno, la stagione 2018/2019 del Teatro della Toscana

FIRENZE - Tradizione, innovazione, maestri, giovani, lavoro e Europa. Sono queste le parole chiave del cartellone 2018/2019 del Teatro della Toscana, che proporrà tra Teatro della Pergola, Teatro Niccolini, Teatro Era a Pontedera e Teatro Studio Mila Pieralli a Scandicci 78 spettacoli, 26 tra produzioni e coproduzioni, 13 prime nazionali. Alla Pergola si parte con Filippo Timi e il suo spettacolo “Un cuore di vetro in inverno” il 23 ottobre, […]

today15/06/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%