Cultura

Il cinema all’aperto del Teatro Puccini si sposta alla Manifattura Tabacchi

today19/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, torna Nuovo Cinema Puccini Garden, la rassegna di cinema, teatro e letture sceniche in programma da lunedì 25 giugno a mercoledì 1 agosto (dalle ore 18 alle ore 24) quest’anno per la prima volta nel Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi.

La rassegna  mette al centro il cinema con  film e documentari suddivisi in cicli tematici. Troveremo quindi “Gli imperdibili – il cineforum dell’estate”, una selezione di film originali e curiosi, commentati ogni sera insieme al pubblico da Carlo Pellegrini, “Inside the music – dietro le quinte della grande musica”,  ritratti di grandi artisti italiani e stranieri, “Italia oggi – piccoli e grandi successi” una selezione di titoli italiani recenti da rivedere o scoprire, “Documentari – racconti dal mondo”, uno sguardo sulla bellezza e la complessità del mondo, tra scienza, arte e storia, “Cinema & Musica” film che parlano di musica e passione musicale e “Sorrentino vs. Garrone”, che mette a confronto i due registi che portano il cinema italiano nel mondo.

Spazio anche alla lettura con le letture sceniche di brani selezionati tratti da capolavori della letteratura internazionale, a cura dello scrittore fiorentino Pietro Grossi. Il ciclo di letture sarà dedicato alla Lost Generation con testi di F.S. Fitzgerald, Ernest Hemingway e John Steinbeck a cui verranno abbinati i film tratti dalle opere letterarie.

Una collaborazione per la proiezione di film e documentari sull’Africa e il Mediterraneo è attivata con il Festival au Désert che quest’anno si svolge alla Manifattura Tabacchi dal 30 giugno al 3 luglio (www.fabbricaeuropa.net). Spazio anche alle attività per i più piccoli con la compagnia Pupi di Stac e i suoi tradizionali pupazzi e burattini e “racconti sotto la tenda”, il nuovo appuntamento rivolto proposto da Centrale dell’Arte che animerà fiabe provenienti da culture diverse all’interno di una tenda in stile mille e una notte.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Caveiras – Cidade Oculta

Caveiras "Cidade Oculta" Etichetta: UR Suoni Uscita: 25 maggio 2018 I Caveiras trafficano illegalmente in ritmi ossessivi e basse frequenze, mirando a infiltrare vibrazioni afro-brasiliane dietro le linee del punk. Nascono spiritualmente durante un pellegrinaggio a Rocinha: dopo aver osservato due ragazzini improvvisare una batucada con un secchio e un bidone, realizzano che la distanza fra Rio De Janeiro e la Berlino degli Einstürzende Neubauten è solo apparentemente incolmabile. Tornati […]

today19/06/2018


0%