Cultura

Apriti Cinema, stasera al centro la Palestina, domani Thelonious Monk

today10/07/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Due serate da non perdere nell’arena estiva Apriti Cinema, nel piazzale degli Uffizi organizzata dal Festival dei Popoli.

Stasera alle 22.00 per il ciclo di proiezioni a cura di “Middle East Now -The Colors of Feelings, il Medio Oriente raccontato dai colori e dalle emozioni”, doppia proiezione all’insegna del colore Giallo, il colore della resistenza, non violenza, determinazione e speranza, per una serata di cinema tutta dedicata alla Palestina. Si parte il corto d’animazione Ayny, my Second Eye di Ahmad Saleh (Palestina, Germania, 2017, 11’). Nel corto vincitore del premio Oscar, il giovane regista palestinese Ahmed Saleh racconta la storia di due fratelli che lasciano le braccia protettive della propria madre per inseguire il sogno di suonare lo Oud, uno strumento musicale tradizionale. A seguire, proiezione del film Naila and the upraising, di Julia Bacha (Palestina, USA, 2017, 75’), presentato da Luisa Morgantini, attivista per la pace in Palestina e già vicepresidente del Parlamento Europeo. Naila and the upraising è il ritratto intimo e potente della leader palestinese Naila Ayesh, che ha svolto un ruolo chiave nella rivolta nonviolenta conosciuta come Prima Intifada.

Domani invece spazio alla musica con la proiezione, a cura del Festival dei Popoli alle 22.00 di “Thelonious Monk: straight no chaser” di Charlotte Zwerin (USA, 1988, 90’), il documentario prodotto da Clint Eastwood, che ripercorre la vita del grande genio del jazz tra interviste postume ad amici, colleghi e familiari con filmati “musicali” con lo stesso Monk in azione nel meglio dei suoi anni.

Nel 1967, la televisione di Stato della Germania Ovest commissiona al regista Michael Blackwood un film sul celebre pianista Thelonious Monk. Per 6 mesi Blackwood segue Monk in giro per il mondo e gira 14 ore di riprese. Nel 1981, il produttore Bruce Ricker decide di usare questo straordinario materiale per realizzare un documentario su Monk e coinvolge nel progetto la celebre regista Zwerin (moglie del trombonista Mike Zwerin). Il documentario è stato è stato distribuito da Warner Bros e prodotto anche da Clint Eastwood.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

GLF chiede il concordato, lavori della linea 2 appesi ad un filo

FIRENZE - Grandi Lavori Fincosit, la ditta che costruisce la linea 2 (Peretola – Stazione) per conto della Tram di Firenze, ha chiesto in questi giorni il concordato in continuità. Così per la 2 i ritardi sono ormai praticamente assicurati.Lo riporta oggi il quotidiano Repubblica Firenze. Dato che il concordato rende ancora più difficili i pagamenti alle ditte subappaltatrici. Dallo scorso 22 giugno Consorzio Stabile Gst, Calenzano Asfalti, Jacini Srl, […]

today10/07/2018


0%