Cultura

Musei aparti ed eventi per le Giornate europee del Patrimonio

today21/09/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – La condivisione delle conoscenze del patrimonio culturale nelle sue componenti storiche, artistiche, archeologiche, antropologiche è al centro delle Giornate europee del Patrimonio, che si celebrano  sabato 22 e domenica 23 settembre: il terma dell’edizione di quest’anno è “L’arte di condividere” (The Art of Sharing), riprende e sviluppa quello dei “Musei iperconnessi”.

Aperture straordinarie sono previste in molti musei statali anche a Firenze: alla Gallerie degli Uffizi e dell’Accademia sono in programma aperture straordinarie: sabato saranno visitabili anche in orario serale, dalle 19 alle 22, al costo simbolico di 1 euro.

L’ampliamento speciale dell’orario sarà arricchito anche da iniziative aggiuntive, come incontri, visite guidate, attività per i bambini ed esibizioni, che proseguiranno anche nella giornata di domenica.

Apertura straordinaria anche per il Museo di San Marco, il 22 settembre, dalle 19 alle 22: nell’occasione si terrà un concerto degli allievi del Conservatorio Cherubini, alle 20.30 nella Biblioteca di San Marco.

Aperture straordinarie serale anche per il MAF, il Museo Archeologico Nazionale (dalle 20:00 alle 23:00) con la visita guidata-game, gratuita, alla collezione egizia “Delitto in Egitto. Mistero al museo”, il Cenacolo di Andrea del sarto (19-22) con la visita la restauro delle “Crocifissione” di suor Plautilia Nelli, tra le poche donne pittrici del ‘500, per i cenacoli di Ognissanti, Fuligno e Sant’Apollonia (con la performance “Grande adagio popolare” della compagnia Virgilio Sieni), e visita guidate serali alle ville medicee della Petraia e di Castello, Villa Corsini a Castello e al Parco di Villa Il Ventaglio.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 21-22 settembre

Venerdì 21 settembre Booka Shade @ Nextech Festival (c/o Club 21 – Via dei Cimatori 13r, Firenze) Il secondo giorno del festival di musica elettronica fiorentino si cala nella pura dimensione club e presenta il live del duo tedesco composto da Walter Merziger e Arno Kammermeier, che fa tappa nel cuore della città per una data del “International Hybrid Tour”. A seguire il local hero Teo Naddi. Inizio set ore […]

today21/09/2018


0%