Cultura

Paolo Fresu e Gianluca Petrella inaugurano “A Jazz Supreme”

today10/10/2018

Sfondo
share close
Gianluca Petrella ( © Roberto Cifarelli )

FIRENZE – Torna dal 12 ottobre al 30 novembre “A Jazz Supreme” la rassegna ispirata al disco A Love Supreme, il capolavoro di John Coltrane, tra i dischi più importanti della storia della musica.

Organizzata da Musicus Concentus e diretta da Fernando Fanutti e dal pianista Simone Graziano, la seconda edizione si inaugura venerdì 12 ottobre al Teatro Verdi di Firenze con l’esclusivo concerto di Paolo Fresu e Gianluca Petrella. La ricerca del suono e l’elettronica, usata con duttilità ed intelligenza insieme standard della storia della musica afro-americana e brani originali sono gli ingredienti del concerto del duo. Ad aprire il live saranno i fiorentini ⁄handlogic, già vincitori del Rock Contest 2016.

Dopo il concerto di apertura la rassegna si sposta in Sala Vanni in piazza del Carmine, qui venerdì 19 ottobre salirà sul palco il tentetto di Beppe Scardino, organico allargato che ha debuttato lo scorso ottobre con il sostegno di Pisa Jazz. Il 26 ottobre uno dei concerti più attesi ovvero il duo Iverson/Turner, composto dal sassofonista Mark Turner e il pianista Ethan Iverson.  Jakob Bro Trio è il gruppo capitano da Jakob Bro che il 9 novembre si esibirà a fianco di Joey Baron alla batteria e Thomas Morgan al basso, mentre il 16 novembre in programma il concerto Stefano Tamborrino Seacup. Penultimo appuntamento della rassegna, venerdì 23 novembre, è il concerto per solo piano dello statunitense Craig Taborn.

>> Ascolta l’intervista a Simone Graziano, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio