Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Intervista a L’Albero, nuovo disco della settimana! - 30 marzo 2026
FIRENZE – Enac ha formalizzato al ministero dei Trasporti una richiesta di posticipare la conferenza dei servizi per l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze, prevista per il 9 novembre: la prima data utile dovrebbe essere entro i primi giorni di dicembre.
Lo rende noto Toscana aeroporti, che gestisce lo scalo fiorentino, spiegando che “la richiesta si è resa necessaria in seguito al recepimento delle prescrizioni dettate da un delibera della giunta regionale (la n.1113 dell’11 ottobre scorso) sulla prevista opera di laminazione idraulica e riqualificazione ecologico-paesaggistica dell’area ubicata in località il Piano di Manetti, presso il Comune di Signa che prevede trascorrano 30 giorni affinché tutti gli enti interessati esprimano un parere.
Intanto il soprintendente ai beni archeologici della Città metropolitana, Andrea Pessina, certifica il “rispetto delle prescrizioni” e “l’assenza di criticità” in materia archeologica per la realizzazione delle nuova pista di Peretola. Ad oggi, ha spiegato, sono già stati effettuati più di cento sondaggi nei terreni della Piana, alcuni dei quali hanno dato esito positivo: “Ai sondaggi – ha detto – farà seguito una campagna di scavi che partirà prima o parallelamente alla costruzione della pista. Sulla parte archeologica non ci sono assolutamente criticità, tenendo conto però che non sappiamo quali sorprese possa riservare il terreno”.
Più complicato invece il fronte paesaggistico, che deve risolvere la compatibilità tra il progetto del nuovo aeroporto, la rinaturalizzazione delle aree umide di Peretola e la realizzazione della viabilità prevista tra Prato e Signa, problema che secondo il sovrintendente può essere superato nei prossimi mesi. >>> Ascolta
play_arrow
Peretola, nuovo slittamento. Da sciogliere il nodo del bypass delle Signe – ASCOLTA Redazione Novaradio
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto