Cultura

Quarant’anni di talenti al femminile, al via il festival Cinema e donne

today21/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Maternità, adolescenza e sessualità sono alcuni dei temi al centro della 40/a edizione del Festival Internazionale di Cinema e Donne in programma dal 21 al 25 novembre al cinema La Compagnia. Dis/Uguali è il titolo dell’edizione 2018, una sorta di ‘grido di battaglia’ per rivendicare le tante risorse e i talenti al femminile esistenti nel cinema, europeo e non solo.

In cartellone 42 film e 15 gli ospiti internazionali, tra cui la regista canadese, attivista femminista, Léa Pool, che presenterà due film in antepirma italiana: “Et au pire, on se mariera” (sabato 24, ore 21) e “La Passion d’Augustine” (domenica 25 ore 17.20) e la giornalista, regista e artista poliedrica francese Marie Castille Mention – Schaar, protagonista della serata di apertura, con la proiezione di “La Fête des mères”, dove si affronta in modo corale il tema della maternità. A chiudere la rassegna sarà invece un film evento dedicato alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: La bella e le bestie, di Kaouther Ben Hania (Domenica 25 Novembre, ore 21), ispirato ad una storia vera, l’incubo vissuto dalla protagonista Miriam nell’arco di una notte.

>> Ascolta l’intervista a Maresa D’Arcangelo, in onda per News Box <<

Trailer La-Fête-des-Mères

Tra i corti, giovedì 22 novembre alle 15.30 in proiezione “ChiantiShare” il film realizzato da Carolina Mancini con il sostegno di Arci Firenze, che racconta la scuola di italiano per stranieri della Casa del Popolo di Mercatale in Val in Pesa.

>> Ascolta l’intervista a Carolina Mancini, ospite per News Box <<

Oltre ai film in programma un ciclo di incontri serali alle 19.30 nella saletta Mymoveis del cinema La Compagnia, e tre mostre per celebrare i quarant’anni della rassegna, tra queste: Impressioni Fotografiche, personaggi, situazioni e sguardi originali su momenti di alcune edizioni del Festival Internazionale di Cinema e Donne con scatti di Amalie R. Rothschild nel foyer del cinema, e fino al 20/11 alla Fornaciai Art Gallery “Haru”, ovvero quadri di Gianni Dorigo realizzati per il film “Seguimi” di Claudio Sestieri (in proiezione mercoledì 21, ore 17).

>> Ascolta l’intervista a Gianni Dorigo, ospite per News Box <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Il razzismo non è mai sparito. E l’indifferenza è peggio della violenza” – ASCOLTA

FIRENZE - Quando si parla di razzismo oggi "ritengo che si parli di qualcosa che c'è, ma che in realtà c'è sempre stato” Parole di Liliana Segre, senatrice a vita e tra i superstiti ai campi di sterminio, ieri intervenuta all'incontro dal titolo “L'indifferenza uccide”, ieri di fronte al pubblico di oltre 200 persone che hanno affollato ieri la Casa del Popolo di Settignano per la serata di incontro e […]

today20/11/2018


0%