Cultura

Un “Overload”.. di informazioni in scena al Teatro Cantiere Florida

today05/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Un discorso che assume la struttura di un ipertesto dove link improvvisi innescano possibili azioni e immagini, per raccontare l’eccesso di stimoli con cui il mondo virtuale ci costringe ad avere a che fare. È  “Overload” lo spettacolo della compagnia fiorentina Sotteraneo, vincitore del Best of Be festival Tour 2016, in scena venerdì 7 (sold out) e sabato 8 dicembre alle 21.00 al Teatro Cantiere Florida (ridotto soci Arci).

In scena lo scrittore americano David Foster Wallace nell’atto di pronunciare un discorso, che rischia di non compiersi mai, interrotto continuamente dall’intervento di altri personaggi, che sbucano fuori come link improvvisi, come un ipertesto. Gli spettatori possono scegliere di seguirli oppure no.

“1 paragrafo. 199 parole. 1282 caratteri. Tempo previsto 1’10’’. Riesci a leggere questo testo senza interruzioni? L’attenzione è una forma d’alienazione: il punto è saper scegliere in cosa alienarsi. Per questo sembriamo sempre tutti persi a cercare qualcosa, anche quando compiamo solo pochi gesti impercettibili attaccati a piccole bolle luminose e non si capisce chi ascolta e chi parla, chi lavora e chi si diverte, chi trova davvero qualcosa e chi è solo confuso. Sei arrivato fin qui senza spostare lo sguardo? Davvero? E non è insopportabile questo sforzo di fare una cosa soltanto alla volta? Guardati attorno: quante altre cose attirano la tua attenzione?”

>> Ascolta l’intervista a Daniele Villa, autore del testo, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Musica italiana, le novità di dicembre a L’Ora del dragone || Podcast & playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 4 dicembre 2018 >> Ascolta la puntata << In playlist: MALDESTRO Come una canzone (7 febbraio, Firenze, sala Vanni) MELLOW MOOD e PAOLO BALDINI DUBFILES Tuff rocky dub (22 dicembre, Livorno, the Cage) OFELIADORME Hands CANOVA Domenicamara TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI Bengala IRENE GRANDI e PASTIS Cincuenta centavos (7 dicembre, Chiusi, Teatro Mascagni) DANIELE CELONA HD Blue (8 dicembre, Prato, Capanno 17) PUNKREAS Baci al liceo […]

today05/12/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%