News

Chiusura della E45. Ceccarelli: “Il governo intervenga”

today16/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – “La notizia del sequestro e della chiusura del viadotto Puleto sulla E 45 è preoccupante, prima di tutto perché è il segnale che l’arteria necessita di interventi di manutenzione non più rinviabili per la sicurezza di chi, quotidianamente, percorre questo asse viario, uno dei più importanti del nostro Paese.

L’afferma l’assessore toscano a viabilità e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli non nasconde l’apprensione perle possibili conseguenze del sequestro ordinato della magistratura di un viadotto sulla E45. “Se non vengono messi in atto interventi immediati – ha aggiunto – si rischia l’isolamento di tutta la Valtiberina, con grave danno per i residenti e per i molti utenti di questa infrastruttura che rappresenta un’alternativa all’Autostrada del Sole lungo la dorsale nord-sud”.

“Occorrono interventi urgenti di Anas – aggiunge Ceccarelli in una nota – che consentano almeno la parziale riapertura della E 45. In più, come sosteniamo da anni, è necessario che Anas si faccia carico della riqualificazione della vecchia Statale 3bis della Valtiberina, che diventa un’imprescindibile alternativa nei casi in cui la E45 venga chiusa al traffico, come richiesto dalla Regione nell’ambito del progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della stessa E45, finanziato dal precedente Governo”.

Sulla E45 l’ultima uscita utile per chi viaggia in direzione sud è allo svincolo di Verghereto mentre per chi viaggia in direzione nord è allo svincolo di Valsavignone.

Non essendo presente una viabilità locale nel tratto di valico interdetto la viabilità alternativa per le lunghe percorrenze sulla direttrice Orte-Cesena è costituita dalle autostrade A1 e A14.

Anas rende noto che per i veicoli in transito sulla E45 in direzione Cesena l’autostrada A1 è raggiungibile da Perugia tramite il raccordo Perugia-Bettolle in direzione Firenze e da Sansepolcro (Arezzo) tramite la Ss73 con uscita allo svincolo di Sansepolcro sud in direzione Arezzo.

L’autostrada A14 è raggiungibile da Perugia tramite la direttrice Perugia-Ancona con uscita allo svincolo ‘Ancona-Valfabbrica’ e da Umbertide con uscita allo svincolo Gubbio-Umbertide. In alternativa è inoltre possibile uscire allo svincolo di Umbertide-Gubbio e proseguire verso Fano. Il traffico che proviene da Orte può inoltre percorrere la statale 675 fino a Terni, proseguire sulla Flaminia fino a Foligno e raggiungere la A14 tramite la direttrice Foligno-Civitanova Marche.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

“Io sono Mia”, Speciale Mia Martini a L’Ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE || 15 gennaio 2019 >> Ascolta la puntata << In playlist: ALMENO TU NELL'UNIVERSO LIBERA PADRE DAVVERO PICCOLO UOMO MINUETTO AGAPIMU INNO VOLESSE IL CIELO AL MONDO VOLA SE MI SFIORI (nell'interpretazione di ALIA) CHE VUOI CHE SIA SE T'HO ASPETTATO TANTO PER AMARTI DANZA IO DONNA IO PERSONA SPACCAMI IL CUORE I TRENI A VAPORE HOTEL SUPRAMONTE E ANCORA CANTO VALSINHA BUONANOTTE DOLCE NOTTE

today16/01/2019


0%