Cultura

“Vaso di fiori”, secondo la Germania deve tornare in Italia

today28/01/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Il celebre ‘Vaso di fiori’ del pittore olandese Jan van Huysum “appartiene agli Uffizi” di Firenze e deve tornare in Italia. A dirlo è il Governo della Germania.

Lo ha dichiarato sabato il Ministro per gli Affari esteri Michael Roth, rispondendo ad un’interrogazione del membro del Bundestag Fabio De Masi. Nonostante questa dichiarazione, la verifica dell’ammissibilità di un sequestro su richiesta di un ente di giustizia di un altro stato membro in un procedimento penale condotto sul posto è di competenza degli enti giudiziari dei Lander. Il sequestro era stato chiesto dall’autorità giudiziaria italiana.

“Sono doppiamente soddisfatto per questi sviluppi politici”, commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt. “Da un lato perché il fatto che la vicenda del ‘Vaso di Fiori’ sia stata posta al centro di un’interrogazione parlamentare. Dall’altro, perché il governo riconosce ufficialmente che la casa legittima del capolavoro di van Huysum è a Firenze, a Palazzo Pitti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

Alessio Bondì a L’Ora del dragone || Podcast & Playlist

L'ORA DEL DRAGONE | 25 gennaio 2019 >> Ascolta il podcast << In Playlist: ALESSIO BONDI' Ghidara, Savutu NOIR COL Parte di te TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI C'era un ragazzo che come me non assomigliava a nessuno NADA L'ultimo sparo THE ZEN CIRCUS Andate tutti affanculo BRUNORI SAS L'uomo nero ALICE Auschwitz GERARDO ATTANASIO Canzone per Giulio MORGAN/BLUVERTIGO Fuori dal tempo DIMARTINO Cuoreintero PUNKREAS Fermati e respira IL TERZO ISTANTE […]

today28/01/2019


0%