Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 1-2 febbraio

today01/02/2019

Sfondo
share close

Venerdì 1 febbraio

Welcoming Europe @ Casa del Popolo “Il Progresso”
(Via Vittorio Emanuele II 135, Firenze)
Associazione La Chute e Casa del Popolo il Progresso organizzano una maratona concerto per un’Europa che sappia accogliere. Sul palco si alternano Massimiliano Larocca, Tiziano Mazzoni, Silvia Conti, Marco Cantini, Rosario Campisi, Francesco Garito, Chiara White, Alessandro Alajmo, Cristina Banchi, Carmine Torchia, O:Odal, Tommaso Talarico, Washita. Presenta il nostro David Drago.
Inizio concerto ore 21:45, ingresso riservato ai soci Arci

Bluagata @ Exfila
(Via Leto Casini 11, Firenze)
Sotto il tendone del Cirkoloco ci sono i pratesi Bluagata. Formati nel 2017, fondono una matrice rock con sonorità elettroniche e tematiche dark. Presentano “Sabba”, disco uscito a novembre 2018, prodotto da Alessio Camagni (già a lavoro coi Ministri) e uscito per l’etichetta Oto Records.
Inizio concerto ore 21:30, ingresso riservato ai soci Arci

Tabacco + I Punk You + Tonno @ Titty Twister
(Via del Fosso Macinante 13, Firenze)
Al club delle Cascine ci troviamo di fronte a un vero e proprio incontro musicale ravvicinato del terzo tipo. Sul palco si alternano infatti tre artisti eclettici e alieni a qualsiasi panorama: il funambolico progetto di Andrea Tabacco, l’happening sonoro a scatola chiusa di I Punk You e il noise pop dei Tonno.
Inizio concerti ore 22:00, ingresso riservato ai soci Acsi

 

Sabato 2 febbraio

Roberto Ottaviano 4tet @ Pinocchio Jazz
(c/o Circolo Vie Nuove – Viale Giannotti 13, Firenze)
Alla rassegna del burattino il sassofonista pugliese Roberto Ottaviano presenta l’ultimo progetto “Eternal Love”. Un omaggio all’Africa, alla sua cultura, alla sua musica e al suo popolo, in un’epoca di migrazioni e intolleranze razziali, con una selezione di composizioni di Don Cherry, Abdullah Ibrahim, Charlie Haden, John Coltrane, Dewey Redman, Elton Dean, e brani originali.
Inizio concerto ore 21:45, ingresso € 12,00 / gratuito under 25 riservato soci Arci

Cordonbleux 6th @ L’Appartamento
(Via dei Giraldi 11, Firenze)
A L’Appartamento va in scena un grande spettacolo di musica ludica, dissacrante e gioiosamente intensa. Quello creato dal demiurgo Renato Cordovani è un ensemble richiama la tradizione delle big band americane del primo ‘900 e che si fonda su ironia e surrealtà, per una fusione perfetta di genio e sregolatezza, in un magma ribollente di contaminazioni jazz e classiche.
Inizio concerto ore 21:00, ingresso riservato ai soci Arci

The Howlin’ Son’s @ Circolo Arci “La Loggetta”
(Via Aretina 301, Firenze)
Il salottino del circolo di Varlungo ospita tre musicisti fiorentini con la passione del blues e dello swing. The Howlin’ Son’s sono infatti Enrico Forasassi, Francesco Vella e Tommaso Agnello che in questa veste rivisitano i successi che hanno reso celebri maestri come Howlin Wolf, Little Walter, Sonny Boy Williamson, Willie Dixon.
Inizio concerto ore 21:00, ingresso riservato ai soci Arci

Josephine Foster @ Casa del Popolo “Il Progresso”
(Via Vittorio Emanuele II 135, Firenze)
Per la rassegna “Is That Folk?” arriva al Progresso una delle voci più belle e celebrate del panorama americano. Presenta il nuovo “Faithful Fairy Harmony”, album prodotto dalla stessa Josephine e interamente registrato nel suo studio di Nashville, uscito a novembre 2018. Folk artistico e raffinato dalle venature psichedeliche.
Inizio concerto ore 21:45, ingresso riservato ai soci Arci

Confusion Social Club + Malé @ Circolino Semifonte
(Via di Bustecca 4, Barberino Valdelsa)
Doppio concerto per il circolo di Barberino Valdelsa. Si parte con le sonorità reggae/ska (non senza qualche incursione nel folk) dei sette Malé, si prosegue con i Confusion Social Club e la loro ricetta di percussioni, chitarre, risate, blues, rock, swing. Le danze proseguono con il dj set di Diego Cavernicolo.
Inizio concerti ore 23:00, ingresso riservato ai soci Arci

La grande notte di Contempo 2 @ Auditorium Flog
(Via Michele Mercati 24B, Firenze)
Alla Flog si bissano i festeggiamenti per i 40 anni della storica etichetta fiorentina Contempo. Gli ospiti d’onore della line-up sono Gianni Maroccolo in compagnia Edda, il trio Zamboni-Baraldi-Roversi, i Dish Is Nein (nome dietro cui si celano gli ex Disciplinatha).
Inizio concerti ore 21:45, ingresso € 13:00

Be Forest + Jack Eden @ Glue
(c/o Circolo Affrico – Viale Fanti 20, Firenze)
I pesaresi Be Forest tornano sul palco del Glue per presentare in anteprima il nuovo lavoro “Knocturne”, in arrivo il prossimo 8 febbraio su etichetta We Were Never Being Boring. La matrice post-punk si è rarefatta, per fare spazio a sonorità più notturne e statificate. In apertura Jack Eden (ovvero Giacomo Stolzini dei Brothers In Law) con il suo minimale e malinconico pop elettronico.
Inizio concerti ore 23:00, ingresso riservato soci Glue/Affrico

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Una strada intitolata al regista Mario Monicelli

FIRENZE - Una strada per il grande regista Mario Monicelli, proprio nei luoghi 'cult' del film Amici miei, a Firenze. Dopo la targa al bar Necchi di via dei Renai arriva anche il riconoscimento con l'intitolazione al grande regista della via nella quale furono girate indimenticabili scene del film. L'intitolazione, proposta dall'assessore alla toponomastica del Comune di Firenze Andrea Vannucci, ha avuto oggi il via libera e andrà a ribattezzare […]

today01/02/2019


0%