Cultura

Antony Gormley agli Uffizi, da domani al via “Essere”

today25/02/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – È ‘Passage’ l’opera più grande mai ospitata nella Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi, una  installazione metallica di 12 metri, la protagonista della mostra dedicata all’artista inglese Antony Gormley. L’esposizione intitolata ‘Essere’ si aprirà domani, 26 febbraio, nell’aula magliabechiana del museo e resterà aperta fino al 26 maggio.

Oltre al tunnel di acciaio nero, che ricalca la figura umana, la mostra propone una selezione delle sculture di Gormley, realizzate in diversi materiali e dimensioni, che esplorano i temi del corpo nello spazio e del corpo come spazio. Centrale, nell’ambito dell’esposizione, è il dialogo in atto tra ‘Passage’ e ‘Room’, due sculture realizzate a trentacinque anni di distanza l’una dall’altra che affrontano entrambe la questione dello spazio del corpo.

Ascolta Antony Gormley >>

  • cover play_arrow

    Antony Gormley agli Uffizi, da domani al via “Essere” Redazione Novaradio

In tutto sono dodici le opere esposte nell’aula Magliabechiana. Mentre ad anticipare la mostra nei giorni scorsi altre erano state due opere collocate all’interno del percorso espositivo della Galleria, al secondo piano, più una terza, la famosa scultura Event Horizon, posizionata sulla terrazza degli Uffizi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Grandi Uffizi pronti nel 2024, compresa la loggia di Isozaki

FIRENZE - Si concluderanno entro il 2024 i lavori per i cosiddetti 'Nuovi Uffizi', l'opera di ristrutturazione e adeguamento della Galleria degli Uffizi di Firenze. Lo ha detto oggi il direttore delle Gallerie Eike Schmidt in occasione del sopralluogo del soprintendente dei Beni culturali per la città di Firenze, Andrea Pessina, con i rappresentanti del Comune di Firenze, della Giunta e del Consiglio regionale. "La prima metà dei lavori sono […]

today25/02/2019


0%