Cultura

“Una certa idea di Europa”, a Vie Nuove torna il corso di geopolitica

today13/03/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – E’ dedicata all’Europa, alle sue sfide, crisi e opportunità in una fase quanto mai delicata, tra pressioni esterne e pulsioni disgregatrici all’interno, la 20/a edizione del corso di geopolitica organizzata dal circolo Arci Vie nuove di Firenze, con il Forum per i problemi della pace e della guerra e Europe Direct Firenze.

“Una certa idea di Europa”, questo il titolo del corso in programma da domani al 15 aprile, affronta i temi caldi che agitano il dibattito in vista delle elezioni all’europarlamento più decisive di sempre: dalla Brexit alla sfida dei populismi e delle destre, dalle migrazioni alla questione ambientale, dalle pressioni delle potenze mondiali come Usa, Russia e Cina alle tensioni generate dalla finanza globale, per arrivare alla tutela dei diritti nell’Ue e all’emergere di democrazie illiberali nell’Est Europa.

Ad aprire il corso, domani alle 21 a Vie Nuove, la consueta tavola rotonda ad ingresso libero dal titolo “Europa e Mediterraneo: il futuro della pace tra tensioni migratorie e democrazie illiberali”: tra gli ospiti il direttore dell’istituto europeo di Fiesole, Renaud Dehousse, Piero Fassino, Leonardo Morlino, Caterina Roggero e Furio Cerutti.

>> Ascolta l’intervista ad Anna Loretoni, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sciopero del clima, venerdì manifestazione anche a Firenze

TOSCANA - Per il Climate strike, lo sciopero mondiale degli studenti per il clima, anche a Firenze ci sarà una manifestazione il 15 marzo, promossa da Fridays for future, movimento ispirato alla mobilitazione di Greta Thunberg. Il corteo partirà alle 9 da piazza Santa Croce per terminare in piazza Santissima Annunziata. Fridays for future, si ricorda in una nota, "è un movimento apartitico che si oppone a strumentalizzazioni da parte […]

today13/03/2019


0%