Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Minnesota Nazis - 11 febbraio 2026
FIRENZE – Sarà dedicata alla memoria di Lorenzo Orsetti, volontario fiorentino ucciso dall’Isis in Siria, la nuova biblioteca che il comune di Berceto, paese della montagna parmense, aprirà nei locali della stazione ferroviaria di Ghiare. Lo ha deciso il sindaco Luigi Lucchi che ha fissato la cerimonia, alla presenza dei genitori del giovane ucciso, il prossimo 14 aprile. E’ la prima iniziativa concreta messa in atto da un’istituzione pubblica per ricordare il giovane combattente nelle Forze Democratiche Siriane. A Firenze tra le idee all’ipotesi c’è quella di intitolargli una strada – ma l’iter amministrativo non è immediato – o un luogo pubblico. Domani pomeriggio la famiglia Orsetti incontrerà il sindaco e duna delegazione di consiglieri comunali, domani pomeriggio invece ci sarà una commemorazione in Palazzo Vecchio.
Il corpo di Lorenzo sarà sepolto a Firenze, probabilmente nel cimitero di Rifredi, il suo quartiere. Lo ha deciso ieri la famiglia: “Lorenzo ha lasciato a noi la scelta — ha detto il padre Alessandro — per noi sarebbe importante avere una tomba su cui piangerlo”.
Anche il Cpa Firenze sud e il Comitato 21 marzo ricorderanno Lorenzo con la deposizione di una corona di fiori sabato in piazza Elia dalla Costa. Oggi un omaggio a Lorenzo è arrivato alla manifestazione regionale della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata da Libera a Siena. Don Andrea Bigalli, coordinatore toscano di Libera, ha letto al microfono un passaggio del testamento lasciato da Orsetti in cui il combattente volontario ucciso scriveva: “Ricordate sempre che ogni tempesta comincia con una singola goccia, cercate di essere voi quella goccia”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close
Il programma radiofonico dedicato agli amanti del disco
18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto