News

In migliaia al corteo per ricordare Lorenzo Orsetti

today01/04/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Lungo corteo, circa 2000 persone, ieri pomeriggio a Firenze, da piazza Leopoldo e alla Fortezza da Basso, per ricordare Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino andato a combattere a fianco del popolo curdo e morto in Siria durante una controffensiva dell’Isis.

In testa al corteo, dietro lo striscione con la sua foto e le sue parole (‘Ogni tempesta inizia con una singola goccia. Cercate di essere voi quella goccia’), i genitori di ‘Orso’ con a fianco gli amici e alcuni dei rappresentati dei curdi in Toscana che avevano organizzato la manifestazione.

Tante le foto del 33enne su striscioni e bandiere con i colori delle milizie dell’Ypg, ma anche quelle dei partiti della sinistra, dei Cobas e degli anarchici, che hanno sfilato lungo le strade del quartiere che il 33enne aveva lasciato per andare, come si leggeva in uno dei tanti cartelli, a fare “il partigiano di oggi”.

Alla Fortezza il padre Alessandro e la mamma Annalisa hanno salutato e ringraziato tutti i presenti, soprattutto i tanti arrivati anche da fuori Firenze, ricordando la scelta di campo fatta dal figlio e ribadendo il loro “orgoglio”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A Palazzo Vecchio la mostra dedicata a ‘Leonardo e Firenze’

FIRENZE - Sono dodici i fogli scelti dal Codice Atlantico, scritti tra il 1470 e la morte di Leonardo da Vinci nel 1519, che trattano vari argomenti tra cui una critica alla prospettiva del Botticelli, e che fanno parte della mostra 'Leonardo da Vinci e Firenze' inaugurata oggi a Palazzo Vecchio. La rassegna, allestita nella sala dei Gigli, sarà aperta al pubblico fino al 24 giugno. Curata da Cristina Acidini, […]

today29/03/2019


0%