Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 10 dicembre 2025
FIRENZE – E’ un coro di critiche e di indignazione quello che hanno suscitato le dichiarazioni del leghista Ubaldo Bocci, candidato sindaco del centrodestra, che ha dichiarato che il 25 aprile non parteciperà alle celebrazioni ufficiali e organizzerà un’iniziativa con il mondo degli esclusi e dei deboli.
“Chissà se Bocci sa di essere candidato a sindaco di una città medaglia d’oro della Resistenza. Chissà se Bocci conosce almeno un poco la storia della Firenze di quei giorni” è l’amaro commento dell’Anpi Firenze. “Se oggi è possibile avere un confronto per permettere ai cittadini fiorentini di scegliere il loro sindaco – si legge ancora – è grazie alle migliaia di donne e uomini che scelsero la via dei monti. A Firenze non serve tornare al podestà”.
>>> Ascolta l’intervista a Vania Bagni, presidente Anpi Firenze
play_arrow
25 aprile, Bocci non festeggia. Critiche da Anpi, Arci e Cgil – ASCOLTA Redazione Novaradio
Dura anche la reazione da parte dei membri della segreteria dell’ARCI Firenze, che si definiscono “attoniti” per le dichiarazioni di Bocci: “Il 25 aprile non è una festa divisiva, ma che unifica tutta Italia, perché è semplicemente la festa in cui si celebra la fine della dittatura in questo Paese” si legge in una nota: “Può non riconoscersi nel valore fondativo del 25 aprile solo chi non crede nei valori di libertà e partecipazione democratica”. “Chi non celebra questa data – conclude – non si riconosce in questi valori e pertanto, non dovrebbe nemmeno candidarsi a rappresentare una qualsiasi delle istituzioni che sulla Costituzione antifascista affondano le proprie radici”.
“Il 25 aprile è una festa nazionale che celebra la Liberazione dal nazifascismo” commenta Paola Galgani, segretaria della Camera del Lavoro di Firenze: “Un candidato al governo di una istituzione importante come il Comune di Firenze, città medaglia d’oro della Resistenza, dovrebbe avere rispetto e onorare questa giornata”. “Indignazione” è espressa anche dalla Fiom Cgil Firenze.
Scritto da: Redazione Novaradio
15 aprile anpi firenze Arci Arci Firenze CGIL Firenze Elezioni Firenze ubaldo bocci
Ogni puntata parte da una domanda, che possa aprire alle discussioni, per riflettere su se stessi e raccontarsi
close
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:00 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:01 - 18:00
18:01 - 20:00
20:00 - 21:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto